The Lef ‘Doppleganger’


(Toast Records / Libellula Music 2013)

Fa piacere fare un giro nella scena new wave italiana moderna e scoprire che le influenze di quella nostrana, e importante, degli anni ’80 sono ancora avvertibili. Così è effettivamente nel nuovo lavoro dei The Lef, con l’eccezione della title track e singolo che risente più di Editors e compagnia, i pezzi parlati in Freedom (La cella) davvero fanno proprio eighties.
‘Doppleganger’, come si potrebbe intuire con facilità, è effettivamente incentrato sul tema del doppio, così che non mancheranno riferimenti a Dorian Gray e pure, perché no, al cinema espressionista tedesco.
E’ il basso a farla da padrone, invece, nell’aggressivo Il silenzio dei crinali, oscura e minacciosa come dei Sisters of Mercy ritirati fuori dalla tomba; sicuramente uno dei pezzi migliori del lavoro. Fa capolino anche una cover, la You really got me dei The Kinks, pure questa piuttosto inquietante e vagamente minacciosa, come se l’avessero fatta Bowie e Lou Reed a fine anni settanta.
L’album se la gioca quindi con tonalità e influenze diverse; alla fine è proprio la varietà stilistica, pur rimanendo piuttosto confinati nell’ambito new wave, la qualità migliore di ‘Doppleganger’. Si conferma un ascolto intrigante e mai noioso.
Per nostalgici e non.

Voto: 7

Link correlati:Libellula Music Home Page