(Via Audio Records 2013)
“Persi nella notte” è il secondo album dei Les Enfants, band nata sui banchi di scuola dove Marco Manini (voce, batteria), Francesco Di Pierro (chitarra), Umberto Del Gobbo (farfisa & synth, chitarra, metallofono) e Michele Oggioni (basso) si sono conosciuti. Da quel momento i componenti hanno iniziato a suonare insieme in un garage sotterraneo di Milano ovest, che dal 2008 è diventato la loro officina creativa.
La band milanese ha aperto i concerti di artisti quali BudSpencerBluesExplosion, Colapesce, Aim, Edda, La Fame Di Camilla, Mojomatics, I Am Oak, The Fire, collezionando un totale di più di 50 date in un anno.
L’album “Persi nella notte”, uscito a settembre, è composto da cinque pezzi: l’apertura è affidata ad un intro strumentale per poi esser trascinati piacevolmente in un universo di suoni e melodie caldi ed accoglienti.
Un percorso sonoro dolce e morbido, a tratti malinconico come nelle track Cash, a tratti critico come in Milano…” Cosa faccio qui se smetto di aver fame, ho tanti sogni li devo realizzare. Se vedo soli nero di una marea di niente, dal grigio di Milano torno alla sorgente”.
Racconti metropolitani in equilibrio tra sogni adolescenziali, melodie rarefatte e una contemporaneità a volte disarmante.
Nulla di innovativo in questo secondo lavoro, pulito ed esistenziale, ma comunque piacevole all’ascolto.
Voto: 6
Link correlati:Les Enfants Home Page
Autore: rachele81@hotmail.it