(TdE Music Productionz 2013)
‘Polvere e Gas’ è il nuovo interessante lavoro di Sara Velardo, cantautrice calabrese di Bagnara Calabra, terra d’origine delle sorelle Bertè. L’album è autoprodotto e autofinanziato attraverso il crowdfunding e mixato da Simone Momo Riva del TdE Studio (Aosta).
Sara Velardo è una cantautrice talentuosa dai testi impegnati e dallo stile raffinato che con il suo primo singolo “‘Ndrangheta” ha vinto il premio Musica Contro le Mafie, ha aperto i concerti dei 99 Posse, Perturbazione, Wallis Bird, Paola Turci, Tricarico ed Erica Mou.
Il suo cantato ricorda le atmosfere folk della prima Ani di Franco, intensa e profonda la sua vocalità, priva di sbavature.
L’album contiene sei tracce intense e sfaccettate in cui viene presentato l’amore nelle sue diverse declinazioni, la track Polvere e Gas apre l’album e denuncia il gioco d’azzardo e i suoi effetti disastrosi ai giorni nostri, molto malinconica invece Solo Seta in cui si descrivono i problemi nel rapporto di coppia.
L’uscita dell’audio video autoprodotto ”Ndrangheta’ ha suscitato numerose polemiche attirando l’attenzione di varie testate giornalistiche, tra cui Venerdi di Repubblica, Donna Moderna, Corriere della Calabria, Tustyle, e della TV , tra cui l’intervista per Uno mattina estate su Rai Uno, e per TGNORBA 24 su Sky canale 510.
Voto: 6
Rachele Beni