(Innova 2015)
Un’atmosfera malinconica e misteriosa, tipicamente autunnale, proviene dalle note di questa lunga e articolata composizione completata da Michael Hersch nel 2008 (e registrata nel 2011). L’opera, preparata appositamente per il corno del fratello Jamie Hersch e il violoncello di Daniel Gaisford, già esecutore di altre composizioni di Hersch, si dipana attraverso due dischi contenenti rispettivamente 22 e 19 brevi e preziose miniature musicali. La musica, eccetto che nei brani intitolati Psalm, Intermezzo, Lullaby, Scherzo e March, s’ispira ad alcuni frammenti dal poema Nach der Natur dello scrittore tedesco W. G. Sebald (1944-2001), collocati nella partitura e riprodotti nell’elegante libretto (apprezzabile anche per la fotografia), presentandosi così come una sorta di poema musicale. La scelta timbrica (con l’intreccio perfettamente riuscito tra le voci del violoncello e del corno, capaci di adoperare una vastissima gamma di suoni e possibilità espressive), le melodie (delicate, struggenti, all’occasione stridenti, e mai banali), la varietà dei ritmi (a volte pacati e riposanti, altre volte nervosi e incalzanti), e l’accurata architettura compositiva (con frequenti richiami interni tra un brano e l’altro, a consolidare il carattere narrativo, a tratti quasi descrittivo, della composizione), fanno di questo album doppio, ben radicato nella tradizione eurocolta, una proposta artistica assai valida e suggestiva.
Voto: 10
Alessandro Bertinetto