(Alka Record Label 2015)
I Basements sono: Andrea Zanni (chitarra e voce principale), Manolo Liuzzi (chitarra e cori), Marco Villa (basso) e Alberto Piccioni (batteria e cori); si sono formati a Misano nel 2013, hanno esordito nel 2014 con l’ep ‘Mirror’ riscuotendo un buon riscontro.
Lo scorso 6 marzo hanno pubblicato il nuovo ep ‘Brucio Spento’ distribuito e promosso da ALKA record label, realizzato presso il Freedom Studio recording di Jolanda di Savoia (FE), sotto la produzione artistica di Michele Guberti (Dance With The Bear) e Massimiliano Lambertini (già al lavoro con Koiné, Following Friday, Triobrio Deluxe, The Bankrobber).
L’ep contiene quattro track alternative rock, spiccano gli incisi, il sound distorto della chitarra e un basso davvero potente che a tratti mi ricordano i Muse e i Porcupine Tree.
Per quanto riguarda i testi la band romagnola ci conduce in un viaggio introspettivo ed esistenzialistico altalenante tra fragilità, entusiasmo e disillusione, voglia di vivere e debolezze.
La voce di Andrea è incisiva e precisa, gli arrangiamenti sono buoni e la produzione è ottima, un lavoro pulsante che ascolterete più e più volte a mio avviso!
Voto: 8
Rachele Beni