Merzbow-Keiji Haino-Balazs Pandi ‘An untroublesome defencelessness’

ù

(RareNoise 2016)

La musica contemporanea va decostuita, frammentata, scomposta, per poi creare nuovi sounds, generi e tendenze.
Non so se Merzbow, Keiji Haino e Balazs Pandi avessero questo intento nel momento in cui hanno pensato di comporre “An untroublesome defencelessness”, tuttavia, la sensazione/riflessione che suscita è questa.
Il trio ha tutte le carte in regola per essere definito un super-gruppo, dato che i tre vantano curriculum invidiabili. Masami Akita (alias Merzbow) è il maggior esponente dell’harsh noise e dell’avanguardia, Keji Haino è un chitarrista psichedelico e si esprime anche con la drone music, mentre Pandi è uno dei migliori batteristi d’avanguardia della sua generazione e vanta collaborazioni con lo stesso Merzbow, Thurston Moore, Mats Gustafsson e Metallic Taste of Blood.
L’album si compone di due movimenti: Why Is The Courtesy Of The Prey Always Confused With The Hunters… e How Differ The Instruction On The Left From The Instructions On The Right?
Il primo è suddiviso in tre parti all’interno delle quali il trio nelle tante sperimentazioni ed improvvisazioni ‘ragionate’ e a lungo ‘pensate’ alterna momenti di free jazz a suoni arzigogolati e in caduta libera, ad altri affastellati ed incastonati in fruscii electro con chitarre che intagliano la cornice sonora.
Il secondo è suddiviso invece in quattro momenti durante i quali inizialmente i tre strumenti vanno in parallelo con la chitarra ben delineata, e con i noises che si inerpicano e spariscono, mentre Plandi percuote i tamburi in modo incompleto, per aumentare la tensione, più avanti il sound diventa progressivamente percussivo e rumoroso, per poi passare ad una fase electro-jazz e concludersi nel grande nulla spaziale di un improv-psichedlico roboante e straniante.

Voto: 8

Link correlati:RareNoise Records Home Page