(RareNoise Records/Goodfellas 2019)
Dopo “An Untroublesome Defencelessness” del 2016, il trio composto dalla leggenda del noise giapponese Merzbow (Masami Akita), dal connazionale Keiji Haino e dal batterista ungherese Balazs Pandi, pubblica un secondo travolgente e sconvolgente lavoro.
I tre artisti, che hanno già collaborato in altri progetti musicali, ma non tutti insieme, anche in quest’occasione si sono lasciati andare alla pura improvvisazione, utilizzando un approccio jazz al 100% e per il quale non è stato ritenuto opportuno aggiungere nulla in fase di post-produzione. Della serie: buona la prima!
Composto da quattro lunghe e ininterrotte suite, questo lavoro ha una miriade di archi da sparare.
Il primo brano, Become The Discovered, Not The Discoverer I ha sonorità composite, ovviamente molta sperimentazione, con improvvisazioni spezzettate, un sound in crescendo e una batteria che tira, mentre gli altri due sembra che scappino.
Become The Discovered, Not The Discoverer II è quasi un unico flusso sperimentale in cui vengono miscelati noises, psichedelia, metal e sprazzi di jazz-rock.
I want to learn how to feel everything in each single breath I parte in modo abbastanza scandito, ma poi si intensifica la tensione, a seguire momenti in cui vi sono rallentamenti, fraseggi e il sound che torna a crescere.
I want to learn how to feel everything in each single breath II, il brano più lungo, è un flusso psichedelico tiratissimo che progredisce verso sonorità tanto spaziali quanto terrene.
Quando ci si lascia andare all’istinto musicale il sound non può non rivelarsi coinvolgente!
Voto: 9
Vittorio Lannutti