(BMOP/sound 2020)
Allievo di Bernard Wagenaar alla Julliard School, e in seguito di Paul Hindemith Norman Dello Jojo, (pseudonimo di Nicodemo DeGioio, perché di origine italiana) ereditò dal suo maestro uno stile di composizione prettamente neoclassico, che ne fece uno dei compositori americani più interessanti e richiesti in quel periodo. Collaborò, infatti, spesso con la grande ballerina/coreografa Martha Graham. Conosciuto principalmente per le sue composizioni corali, scrisse molto anche per Orchestra Sinfonica e Orchestra di Fiati. Per quest’ultima formazione produsse brani molto interessanti quali Variants on a Medieval Tune, Satiric Dances o Scenes from The Louvre, su musica tratta dalla colonna sonora per il docufilm ‘The Louvre ‘ per il quale vinse l’Emmy Award. Ottenne anche il premio Pulitzer nel 1957 per il brano Meditations on Ecclesiastes. La sua è una musica armonicamente ricca e ritmicamente alquanto coinvolgente, molto contrappuntistica, (subì indubbiamente notevoli influssi dagli insegnamenti di Hindemith in tal senso), da ricondursi nel filone neoclassico protagonista in quegli anni in America. Ha altresì dei tratti molto riconoscibili tali da renderla molto originale e personale. La BMOP presenta ‘The Trial At Rouen’, incisione dell’Opera omonima scritta da Dello Jojo nel 1955. In essa si nota senza dubbio, il suo personalissimo stile, trasposto anche nell’originale uso delle voci solistiche e dei potenti insiemi corali. Un’opera coinvolgente, scorrevole all’ascolto e ricca di contrasti. Ottima esecuzione sia dell’Orchestra che dei cantanti solisti e del coro, a dimostrare la grande qualità delle registrazioni e del lavoro della BMOP. Il CD è introdotto dalla bellissima The Triumph of Saint Joan Symphony in tre movimenti che condensano le melodie principali dell’opera omonima del 1958. Siamo di fronte ad uno dei più importanti esponenti della musica americana del ‘900 e questo CD lo dimostra.
Voto: 8
Luciano Feliciani