(ICP 2021)
In 54 anni di vita l’etichetta jazz olandese non ha prodotto moltisimi dischi. Si tratta di una scelta oculata, in quanto la politica della ICP è quella di pubblicare soltanto dischi che sono ritenuti molto speciali, va sottolineato che hanno stampare lavori con Sonic Youth, Getatchew Mekuria, Cecil Taylor tra i tanti e The Ex. A proposito di The Ex, in questo 66° album dell’etichetta nel combo c’è proprio Terrie Ex (l’unico membro presente dalla nascita del fantastico gruppo post-punk olandese).
“Komen & Gaan” è un disco di pura improvvisazione avant-jazz suonato dalla ICP orchestra insieme allo stesso Terrie Ex e al clarinettista Joris Roelofs. Sospeso tra classic jazz anni ‘70, musica classica, improvvisazione jazz, ambientazioni da colonne sonore di film Usa degli anni ‘50, sperimentazioni e fughe noise, il disco è zeppo di varibili e cambi di registro stilistico, tra accelerazioni, rallentamenti, ragtime, inserimenti di sperimentazioni, in cui non sia che cosa aspettarti nelle frazioni di secondi successivi, perché un tappeto sonoro morbido e accogliente, può continuare per alcuni minuti, così come all’improvviso partire con un assolo di fiati o volteggiare e andare in progressione.
Lasciarsi andare senza protezioni e rassicurazioni è la cosa più eccitante ascoltando questi sedici brani, per sublimare le incertezze e le paure che stiamo viendo in questo periodo.
Voto: 8,5
Vittorio Lannutti