(RareNoise Records 2021)
A quattro anni dall’ottimo debutto, “Butterfy Killer”, i Magnet Animals pubblicano questo secondo lavoro, registrato necessariamente a distanza, causa Covid-19.
Si tratta anche in questo caso di una bella manciata di brani caratterizzati da un post rock/jazz/postcore che fanno da tappeto a spoken word/poetry.
Il disco, come si può evincere dallo stesso titolo, è dedicato ai populisti contemporanei. Il disco non a caso si apre con lo spoken di Believe in cui il cantante Todd Clouser denuncia il desiderio istintivo degli esseri umani di illudersi, di credere a fantasie anche contro l’evidenza dei sensi. Se con il jazzcore di Burn the Whole Thing Down il quartetto si sfoga in modo catartico, con The Kids Are Gonna Win si lascia andare ad un p-funk-electro-jazz che sostiene la speranza affidata a quei giovani che si oppongono all’uso delle armi nelle scuole Usa.
Un lavoro necessario, non soltanto per i MA, ma anche per il pubblico, nonostante non ci sia più Trump, anche perché ha ancora troppi sostenitori!
Voto: 7
Vittorio Lannutti