(The Prisoner Records 2021)
“Un sogno di Maila” è il nuovo lavoro del cantautore brindisino a distanza di cinque anni dal precedente “Hippie Dixit”.
Lo stile di Verardi è sempre quello di un cantautorato onirico che si sposa molto bene con la psichedelia e con le reminiscenze sonore delle sonorità più in voga oltre cinque decenni fa. Tuttavia, il musicista pugliese ha attualizzato quel messaggio musicale utilizzando melodie più vicine nel tempo.
“Un sogno di Maila” è un concept album che ruota intorno all’elemento centrale del sogno, utilizzando come filo conduttore la vita del personaggio femminile di Maila. Si tratta di una vita che viene ripercorsa nelle sue varie fasi (provenienza da una vita precedente, nascita, infanzia, adolescenza, maturità, morte, proiezione verso una nuova vita), in una sequenza di esperienze personali, di sensazioni e di sogni, fantasiosamente tradotte in musica e parole.
I brani più significativi sono il rock sociale di Droghe per il popolino, l’evocativa Everest e Amor vincit omnia per i suoi riferimenti ai Beatles folgorati dai santoni indiani.
Voto: 6