(Doremillaro [sb]Recs 2021)
Lacinckij ci riprova!
Un altro album da cover, ma con una notevole differenza rispetto a ‘Sound[e]scaping Vol. 1’, in quanto in quest’ultimo lavoro Giuseppe Schillaci, alias Lacinskij ha voluto coinvolgere in questa complessa operazione amici con cui aveva già avuto il piacere di rapportarsi artisticamente, sparsi lungo la penisola.
Si tratta, infatti, di 12 brani della storia della musica italiana e internazionale affidati ad altrettanti cantautori che hanno interpretatto liberamente e a modo loro musica, testo e intenzioni.
Tra le dodici canzoni coverizzate si trova di tutto da classici italiani del passato come L’immensità di Don Backy, resa ritmata tra lounge e spezzettamenti da Dino Fumaretto, E Voi Ballate di Celentano, trasformata in un electro-pop-valzer da Mapuche e Polisex di Ivan Cattaneo, che Umberto Palazzo ha mantenuto abbastanza fedele all’originale, passando per l’ottima lettura che Zavvo Nicolosi fà di Time di Tom Waits.
Curiosa, ma anche molto vicina all’orginale è la lettura che Erri fà di Wearing Your Smell dei Motorpsycho, mentre EDY ha ovattato con un ‘elettronica algida Un fuoco dei DeNovo.
Lacinskij, invece, offre la sua voce per La stagione dell’amore di Franco Battiato.
Si tratta di un lavoro altro, rispetto ai tanti lavori di cover che sono usciti negli ultimi anni.
Voto: 6,5