(Edition Franco Cesarini, 2022)
Capita molto raramente di recensire novità discografiche dedicate alla musica originale per Orchestra di Fiati. In questo caso, il bellissimo lavoro in oggetto, è l’ultimo CD della Civica Filarmonica di Lugano, che esegue le recenti opere composte dal suo stesso direttore Franco Cesarini. Nel panorama internazionale della musica per fiati Franco Cesarini è uno dei direttori e compositori più richiesti e rinomati. Da oltre 20 anni dirige stabilmente la Civica Filarmonica di Lugano, con la quale ha ottenuto prestigiosi premi in concorsi internazionali ed ha inciso molti CD, attestandosi come una delle realtà più importanti in ambito europeo e mondiale. In questa ultima uscita discografica la Civica di Lugano, diretta dal Maestro Cesarini, interpreta ed esegue alcune opere dell’autore svizzero, mettendo in luce le proprie caratteristiche di grande equilibrio ed impatto sonoro, nitore del fraseggio, compattezza dell’insieme e perizia timbrica, e regalando all’ascoltatore bellissime esecuzioni di grande impatto emotivo. Si inzia con la Suite Siciliana, sette brevi composizioni che si susseguono nella tipica forma della suite del periodo barocco, che, partendo da un’Intrada, ed attraverso una bellissima e lirica “Siciliana”, culminano in una vivace ed energica “Tarantella”. Un omaggio musicale ad una terra ricca di tradizioni, colori e storie. Stupenda è la trascrizione della Passacaglia e Fuga in do minore per organo di Bach BMW 582, che si ascolta alla traccia seguente. Qui il compositore riesce egregiamente a trasporre nella multiforme e policroma tavolozza timbrica che caratterizza le Orchestre di Fiati, una delle composizioni più complesse e imponenti del grande autore tedesco. Con notevole sapienza di strumentazione Cesarini riesce ad impreziosire di sfumature timbriche la composizione organistica di Bach, donandogli grande eleganza e maestosità. Una bellissima pagina musicale che rifulge nella stupenda e coinvolgente esecuzione dell’Orchestra. La Sinfonietta No. 3 “Zwölfmalgreien Sketches” descrive musicalmente i paesaggi del comune di Zwölfmalgreien, nella città di Bolzano. In particolare il brano si compone di tre movimenti contrastanti costruiti rielaborando sempre uno stesso materiale tematico. City Life ne descrive il traffico, i turisti e lo shopping. Mountain Shadows, il movimento lento ed espressivo, descrive, invece, le bellissime frazioni di Kampenn, Kampill, Virgl e Halsach. Classic Vineyards, infine, “racconta” in un movimento allegro e vorticoso la bellezza dei vigneti che caratterizzano quei luoghi. Chiude il CD la singolare terza sinfonia, che Cesarini dedica alla splendida città di Chicago. Dopo il grande successo delle prime due sinfonie, l’autore svizzero si cimenta nella sua terza: venticinque minuti di grande musica suddivisa in tre movimenti come descritto negli incipit in partitura che qui riportiamo. I. The Wrigley Building dall’alba a mezzogiorno “Linee fluide e snelli profili si fondono in un’apoteosi di luminescenti bianchi e blu.” II. Blue Silhouette “Vola via dalla periferia e scopri il segreto di un’essenza indefinibile, fatta di sfumature di blu, striato di bianco.” III. Cloud Gate “Riflessi argentei di risplendenti torri blu, e bianche nuvole sognanti che vagano in una vaporosa luminosità.” Queste suggestioni si rispecchiano in modo pregevole nelle bellissime pagine musicali composte da Cesarini, ricche di nuance timbriche e suggestioni oniriche, seguite poi da ritmi frenetici, come avviene nel primo movimento; oppure di sinuose melodie blues, (di cui Chicago è la “patria”) e colori notturni come si ascoltano nel secondo; approdando infine alla descrizione musicale della bellissima scultura simbolo della città, il “Cloud Gate” che si trova nel Millennium Park. Un movimento poderoso e coinvolgente che chiude la Sinfonia in modo grandioso. Un CD da ascoltare molto attentamente per godere oltre che della qualità delle composizioni, anche delle capacità e delle sonorità affascinanti dell’Orchestra di Fiati.
Voto: 9