(Area Pirata 2022)
Ci sono reunion e reunion. Alcune risultano posticce e del tutto inutili, altre indispensabili. Nel caso dei Not Moving LTD si tratta sicuramente del secondo caso. Rispolverare quel sano garage-blues-punk che rese il quartetto un faro dell’indie-rock italiano negli anni ‘80 è oggi più che mai indispensabile, soprattutto per chi c’era negli anni ‘80 e nei ‘90 impazziva per tutto il garage blues e dintorni che andava da Jon Spencer Blues Explosion ai Fuzztones, passando per i Dirtbombs.
Una delle cose più accattivanti di “Love Beat” è che la formazione è quella originaria, la stessa che nel 1988 pubblicò “Flash on you”. È bello sentire e percepire che tra i quattro a trentaquattro anni di distanza non è cambiato nulla.
I ventisette minuti di questo disco trascorrono all’insegna del più puro e immarcescibile rock’n’roll. In “Love Beat” trovano spazio tanto sonorità di derivazione crampsiana nella scheggiata e convulsa Dirty Time, quanto il garage-punk che odora di quel proto-punk newyorkese che ha fatto grandi le New York Dolls, per non parlare della serrata cavalcata country-punk di Primitive o del purissimo garage-blues di Don’t Give Up.
Un lavoro secco, essenziale, senza pretese e soprattutto senza inutili fronzoli, in altre parole chiaro e diretto come il punk!
Voto: 9