(Autoprodotto 2022)
Dietro il nickname di Dagger Moth, si cela Sara Ardizzoni, dal 2018 chitarrista dei Massimo Volume.
‘The Sun Is A Violent Place’ è il suo terzo lavoro, con questo progetto, a cui hanno collaborato Victor Van Vugt, (già collaboratore in studio di Nick Cave, PJ Harvey, Beth Orton e molti altri) e Fabrizio Baioni (già batterista per Pierpaolo Capovilla e i Cattivi Maestri, Leda, Cirro, Circo El Grito).
Ardizzoni, chitarrista riconosciuta ai massimi livelli internazionali, in questo progetto si esprime prevalentemente con un intreccio di ritmiche elettroniche downtempo/trip hop ed un’affascinante fluidità melodica, intarsiate da chitarre flebili che mirano più che altro a sostenere le trame disegnate dall’elettronica.
Le otto tracce di questo lavoro sono state partorite nel 2020, per cui l’artista ferrarese ha voluto mettere in musica il misto di stati d’animo, altalenante fra incredulità, alienazione, angoscia strisciante e sospensione.
Le sonorità risultano spesso morbide e avvolgenti (Church Without God) o liquide (Automatic Dream Glow), talvolta prevale il trip hop, come in Minefield, anche se con risvolti psichedelici e ridondanti.
Voto: 7