(Creative Sources Recordings, 2023)
Intorno alla viola di Ernesto Rodrigues si stringono altri quattro musicisti, Guilherme Rodrigues al violoncello, João Madeira al contrabbasso, Bruno Parrinha al flauto e clarinetto basso e Monsieur Trinité alle percussioni per un’esplorazione improvvisata del suono e dello spazio intorno a loro, un’ idea che si sviluppa in una sequenza di nove brani che prendono il nome di Flaneur I-IX. .
Intorno a loro scorre tutto molto fluido, il trio d’archi si presenta in una variazione di espressioni che vive la contemporaneità dei loro strumenti, affiancandosi nel dialogo a alle sottili percussioni ed al suono primordiale di un flauto e del clarinetto basso che si trova a suo agio, quando richiesto, in mezzo alle tensioni scatenate dagli archi.
L’ ascolto di questa ora di improvvisazione contemporanea ci permette di fare conoscenza con un gruppo affiatato e totalmente a proprio agio con il risultato di una session che nonostante l’ora di durata non molla mai la presa sull’ascoltatore, avvinghiato da corde in costante fibrillazione e stimolate da un percussionista molto sensibile.
Convincenti e appassionati, la loro è un’avanguardia con molto calore umano che traspare ad ogni momento, forse frutto della ritrovata possibilitá di interagire in uno spazio reale dopo la lunga quarantena.
Voto 9/10