(Jando Music 2023)
L’esordio su disco come leader del contrabbassista Riccardo Gola appare come qualcosa di maturo, realizzato da un quartetto ben diretto per tirare fuori il massimo dalle composizioni proposte.
Gola si presenta con un assolo che apre RAL6001, in cui Francesco Bigoni è al clarinetto (così come su Starfly e nel finale In orbita, poi lascia la scena alla band completata da Enrico Zanisi al pianoforte e Enrico Morello alla batteria, lui resta comunque lì sullo sfondo a guidare con sapienza il quartetto, quasi un novello Mingus adeguatosi alle atmosfere di un jazz che rispecchia la contemporaneità e non si adagia a clonare la tradizione.
Le improvvisazioni di un motivato Francesco Bigoni al sax tenore, il pianoforte di Zanisi, la raffinatezza del batterista, tutto questo rende le esecuzioni accattivanti e coinvolgenti, un jazz in sintonia con i colleghi americani senza momenti di vuoto creativo.
Le dieci composizioni del contrabbassista sono ben riuscite, con esse il quartetto trova il materiale che gli permette di dare il massimo, coerente e perfettamente sintonizzato sulle idee del leader.
Voto 9/10