Viv Albertine è un’artista che ha attraversato tutta la scena punk inglese, affinità elettiva e relativa affinità affettiva con Mick Jones dei Clash che la instrada a suonare la chitarra, amicizia storica con Sid Vicius dei Sex Pistol, con cui nel 1976 forma il gruppo The Flower of Romance, Albertine l’anno dopo entra a far parte delle Slits, band al femminile, composta da lei, Ari Up, Palmolive, Tessa Pollitt, che va in tournèe con i Clash nel 1977 nello storico ‘White Riot Tour’, accompagnata da Don Letts, leggendario dj del Roxy Club di Londra, (ho scritto della sua biografia qui).
La band, formazione cambiata, senza Palmolive ma con Budgie dei Big In Japan alla batteria, pubblica nel 1979 per la Island, ‘Cut’, produzione Dennis Bowell, un album visionario e seminale, ascolto obbligato per capire qualcosa sul suono della scena punk (cercatelo!!!).
In questa autobiografia, ottimamente tradotta da Paola De Angelis, divisa in Lato Uno e Lato Due come il caro “vecchio” vinile, Viv Albertine racconta tutto, l’infanzia, i primi accordi, la musica, la vita on the road, gli amori e i dolori, la carriera nel cinema, l’essere genitore, il divorzio, la malattia, il ritorno alla musica, con la pubblicazione di nuovi album e la voglia di continuare ad essere se stessa nel bene e nel male, ogni giorno e in ogni scelta della sua incredibile vita.
Albertine non tralascia nulla, mette “in chiaro” tutti gli eventi che l’hanno portata ad essere l’artista che è e che vi consiglio di conoscere, attraverso le sue parole, in questo libro emozionante, che mi ha “agganciato” e non mi ha lasciato fino alla fine.
Ve lo dico sinceramente, dopo aver finito ‘Vestiti Musica Ragazzi’ ho ripreso in considerazione l’idea di rimettere mano al basso, che tengo in fase “limbica” da tanti anni, gesto istintivo, “punk”.
Per concludere in bellezza propongo questo “pindarico” paragone: la leggendaria fanzine punk ‘Sniffin’ Glue’ di Mark Perry riportava la storica citazione: “Questo è un accordo, questo è un altro, questo è il terzo. Ora formate una band”. Io vi dico: questo è la bellissima autobiografia di Viv Albertine, leggetela e andate a comprarvi uno strumento, chitarra, basso, qualsiasi, e poi suonatelo.
Viv Albertine, Vestiti Musica Ragazzi, Milano, Blackie Edizioni, 2023