(Autoprodotto 2023)
La ricerca sul suono in solitaria di Massimo Barbiero continua con questa incisione, un esplorazione del timbro dei propri strumenti fatta quasi in meditazione.
Il suo progetto realizzato con batteria, marimba, vibrafono, wavedrums, cristal bowls, gong e percussioni di ogni tipo lo porta in un mondo parallelo, lontano ancora dalla new age o da quello che si ascolta in sottofondo quando si fa yoga, in cui tutto è tranquillo ma che mantiene ancora una tensione interiore che proietta le tracce di questo CD oltre il relax sonoro di sottofondo .
Come titoli sono stati scelti i nomi latini delle costellazioni astrologiche, ma i rapporti con queste si fermano qui, nessun tentativo di fare un consulto astrologico con questa musica di background.
Barbiero azzera l’idea occidentale di melodia e ritmo per cercare un suono arcaico, quasi primordiale fermandosi ad ascoltare ogni nota, ogni suono che si allarga dallo strumento per riempire il vuoto, con curiosità, non ci è dato sapere se ha trovato quel che cercava, ma noi lo ascoltiamo comunque con la stessa curiosità, con lo stesso entusiasmo per questo tipo di approccio al suono.
Voto 8/10
Massimo Barbiero Bandcamp Page