(Creative Sources Recordings 2023)
Per questo breve ma intenso album, sui 35 minuti, tre musicisti portoghesi, il contrabbassista João Madeira, Ernesto Rodrigues alla viola, e Bruno Parrinha al sax alto e clarinetto, sono raggiunti dal chitarrista sviizzero Florian Stoffner, un musicista a 360 gradi che ha frequentato sia l’area creativa che il jazz più ortodosso nell’ambito della sua lunga carriera.
La chitarra ben si relaziona in queste improvvisazioni collettive in cui ci si ascolta attentamente, senza mai mettere in mostra i muscoli grazie alla possibilità si usare un amplificatore, tutto è tranquillo e molto soft, a volte su atmosfere piú improntate al free, altrove il dialogo si fa più materico ma senza che nessuno sovrasti gli altri partecipanti.
La lunga frequentazione dei tre musicisti portoghesi si fa ovviamente sentire e ciò contribuisce all’integrazione di Stoffner, cosí che ne esce un dialogo molto intimo e coinvolgente, breve ma intenso.
Il tutto è ben mixato dal contrabbassista João Madeira, anche questo un ottimo contributo per cogliere l’essenza di questa musica.
Voto 9/10
Ernesto Rodrigues,Florian Stoffner, Bruno Parrinha, João Madeira Bandcamp Page