(Pine Eagle Music 2023)
Rich Halley è un veterano della musica improvvisata che ha inciso tanto nei contesti più disparati, e che ora con questo trio, con il quale è arrivato al terzo album, ha trovato un perfetto equilibrio per quanto riguarda la sua visione della musica.
Con Matthew Shipp al pianoforte, Michael Bisio al contrabbasso e Newman Taylor Baker alla batteria il quartetto si lascia andare a cinque improvvisazioni in cui si celebra il free e la libertà, senza troppe formalità.
Appaiono motivati e ricchi di energia, il leader segue una sua via al genere, per niente influenzato da musicisti come Charles Gayle o Archie Shepp, e trascina tutto sulle sue spalle possenti, trovando per strada idee incendiarie che la ritmica condivide con calore.
Ovvio che sono tutti dei grandi, ognuno con una sia carriera alle spalle, da Matthew Shipp,capace di passare dal free ad abbozzi di musica classica, a Bisio e Baker, inesauribili sui propri strumenti.
Sono musicisti di diverse generazioni ma hanno trovato qualcosa di comune per cui il loro dialogo è fluido, ricco di idee, basta ascoltarli senza pregiudizi e neanche ci si accorge che si tratta di free, tanta è la scorrevolezza della loro musica e l’empatia che i quattro manifestano reciprocamente..
Voto 8/10