(Hat Hut Records, 2024)
Il sassofonista svizzero Christoph Gallio è stato spesso in trio, di recente con Day & Taxi, una formazione in cui ha coinvolto anche il batterista americano Gerry Hemingway, ma anche con musicisti americani, del 1996 è un’incisione insieme a William Parker e Rashied Ali (completata dalla cantante Ellen Christi) e del 2012 il trio Rosen für Alle con una ritmica tedesca.
Questa volta, al sax contralto, soprano ed al C Melody sax è al Café Oto a Londra, insieme a due musicisti inglesi, Dominic Lash al contrabbasso e Mark Sanders alla batteria.
Il free jazz con loro è vivo e vegeto ed in buona salute, per gli appassionati del genere i tre offrono una performance compatta e sipirata che non perde mai il filo del discorso, guidata da un sassofonista che al sax alto ha fatto sua la lezione di un Roscoe Mitchell e con la sua voce acidula sparge note abrasive che accendono l’atmosfera di Wildlife.
Su Homelife l’atmosfera si fa più tranquilla, ma senza allontanarsi da quello spirito iriverente che ha caratterizzato la musica improvvisata europea.
I tre non deludono le aspettative del pubblico al concerto, anche su disco sono un bell’ascolto.
Voto 9/10