(Caligola Records 2024)
Il contrabbassista Danilo Gallo e la band che si è data il nome The Last Coat of Pink dopo il lavoro dedicato ai Pink Floyd torna di nuovo in studio nel magico studio di Stefano Amerio per una stupenda ed ispirata dedica alle musica della cantante islandese Björk.
In tre, insieme a Danilo che oltre che al contrabbasso è alla balalaika bassa, bowed guitar, flauto cinese ci sono la cantante Kathya West che suona anche strumenti etnici quali ‘mbira, flauto bawu, percussioni varie, campane tibetane e Alberto Dipace al pianoforte.
Diciamo subito che il disco è un piccolo capolavoro, sia per l’equilibrio sonoro dovuto al sapiente lavoro di Amerio che per la raffinata interpretazione dei brani eseguiti, tendendo la giusta distanza dagli originali e lasciando fluire senza troppa foga la propria personalità di gruppo nelle esecuzioni, arrivando così a dare nuova linfa e nuove atmosfere alle composizioni originali.
È un gran disco che mantiene la tensione dall’inizio alla fine e così attira l’ascoltatore in un gorgo di emozioni che lentamente si dipanano dall’inizio alla fine.
Da non perdere, con loro la musica pop appare sotto altra luce e con ben altra classe rispetto a quello che di solito passa il convento.
Voto 9/10