Stefano Onorati, Fluvio Sigurtà ‘Extended Singularity’

(Caligola Records 2024)

Questa incisione di Stefano Onorati al pianoforte e Fulvio sigurtà alla tromba e flicorno insieme a Gabriele Evangelista al contrabbasso e Alessandro Paternesi alla batteria si pone come una delle cose più interessanti pubblicate nell’anno in corso, un quartetto che guarda al passato più remoto, le famose incisioni di Miles Davis, e a quello più recente, il jazz di marca europea di Tomas Stanko.
Le atmosfere evocate sono suggestive, da un brano all’altro, anche se il disco si estende per poco più di un’ora, c’è una continuità senza alcuna macchia, frutto di una forte identità di gruppo, capace di marciare come un sola unità dando espressione alle loro più profonde esigenze artistiche.
La tromba ed il flicorno di Sigurtà hanno certo un ruolo importante, così come gli assoli del pianoforte di Onorati, fin dal brano che apre il disco, A Moment and Then, ma proprio come dice il titolo del disco, è questo effetto di una singolarità che si estende dal collettivo, che fa da collante per tutto l’intero disco senza un momento di cedimento, ricco di idee.
Per tale motivo non citiamo alcun brano in particolare, è tutto il disco dei quattro musicisti a funzionare, dall’inizio alla fine.

Voto 9/10

Caligola Records Home Page