Antonija Pacek ‘SPARK’

(Yellow Rose Records 2024)

Nuovissimo, accattivante e coinvolgente lavoro della pianista croata Antonija Pacek che con la sua musica dolce, nostalgica e passionale racconta la storia della vita della scrittrice Paula Preradovic, autrice dei testi dell’inno nazionale austriaco, celebrati ancora oggi. Composizioni come Reminiscent, Spark, Night Orchestral e the Sea Lullaby sono le partiture originali composte per “Woman Anthem”, presentato a Pola, in Croazia, il 28 giugno scorso. Il brano Reminiscent è stato anche premiato come singolo del mese, nel gennaio 2024, dalla radio OWMR nel Regno Unito. La musica nello stile inconfondibile della Pacek, si dipana come una colonna sonora orchestrale, pura e limpida, con melodie ed armonie avvolgenti, eteree, dolcissime.
Night Orchestral ad esempio, è davvero stupenda nel suo potere evocativo e descrittivo.
La sua musica è sempre affascinante e poetica, e l’ascolto ci trasporta in mondi lontani, pacifici, sereni. Brani lenti e suggestivi, eseguiti con un tocco morbido ed evanescente, che dona loro una luce calda, in un effluvio di emozioni che scaldano il cuore.
Nel suo genere musicale la Pacek è davvero brava, ispirata e profonda, e riesce empaticamente a trasmettere forti emozioni, sensazioni di pace e tranquillità.
Un CD da ascoltare con trasporto, lasciandosi cullare dalle emozioni.

Voto: 8,5/10

Antonija Pacek Home Page