Ivo Perelman / Aruán Ortiz / Ramón López ‘Ephemeral Shapes’

(Fundacja Słuchaj, 2024)

I tre musicisti in questione si sono ritrovati in studio per questa intensa seduta di registrazione, come sempre, quando si tratta di Ivo Perelman, guidati dalla loro voglia di comunicare con gli strumenti, focalizzati su quella che è la musica che sgorga dai loro strumenti
Il brasiliano Ivo Perelman al sax tenore,  Aruán Ortiz da Cuba al pianoforte e lo spagnolo Ramón López alla batteria formano un trio che ha voglia di continuare a suonare insieme, cosí che ci sarà possibile ascoltarli anche dal vivo.
Qui ci offrono 47 minuti di musica che potremmo definire post free, fra momenti più aggressivi, e meditativi momenti come in Shape 6 in cui l’energia dei loro strumenti scorre sotto la superficie, pronta ad esplodere come un vulcano..
È un trio da tenere d’occhio, in grado di spingere oltre il concetto di questa formazione, senza contrabbasso, libera di organizzarsi come vuole, alla ricerca della libertà di espressione più radicale.
Gran disco, per chi apprezza il genere. Per gli altri un invito a curiosare sul web per scoprire un sassofonista che è tra i migliori sl mondo nel genere.

Voto 9/10

Fundacja Słuchaj Bandcamp Page