(label rives 2024)
Registrato in due riprese nel giugno 2023 durante concerti effettuati alla Maison en Bois in Abbeville la Riviére, in Francia, il CD alterna brani estesi, a statements piuttosto brevi e puntuali (le 4 bagatelle distinte da nomi di colori: verde, viola, blu, arancione).
Una delle sue cifre estetiche è il lavoro sul timbro articolato attraverso il sax soprano di Gianni Mimmo, il violoncello di Gaël Mevel, e la batteria di Thierry Waziniak. Un’altra, connessa alla prima, è la natura in gran parte non-lineare delle improvvisazioni, spesso su invarianze (per usare una nozione cara al mio amico improvvisatore, musicista e filosofo Mirio Cosottini) su cui si poggiano articolazioni melodiche e contrappuntiste. Queste invarianze riguardano suoni lunghi tenuti, appunto sonorità timbriche, ma anche ripetizioni di pattern melodici (come accade, ad esempio, con la ripetizione di frasi da parte del sax in Qualities of an afternoon e in Blue Bagatelle,in questo ultimo caso su una sorta di bordone del violoncello).
Violoncello e batteria alternano momenti post-jazzisti con cenni di pulsazione swing (in particolare, per il violoncello, quando l’archetto lascia spazio al pizzicato – si ascolti Scattered Newspaper) a situazioni vuoi quasi-cameristiche vuoi tipicamente avanguardiste (nel senso dell’improvvisazione radicale contemporanea), mentre il sax lavora tra spunti melodico-espressivi, che invitano talvolta al dialogo violoncello e batteria (ma vale anche il contrario), ed estesi respiri di suono, il suono molto personale di Mimmo.
Il carattere generalmente intimistico e delicato, talvolta quasi minimalista, delle situazioni musicali proposte nelle improvvisazioni lascia trasparire una trattenuta energia che in qualche occasione – ad esempio una estesa parte di Tale Of the Shuffled Sheets (la traccia più lunga) – è liberata in modo più esplicito (per poi ritornare su registri più riposti).
Quella del trio è sicuramente una proposta musicale originale e di valore.
Voto: 8/10
Constellative Trio Discogs Page