(Stradivarius 2024)
Quattro lavori per flauto del grande compositore spagnolo Luis de Pablo, protagonista dell’avanguardia spagnola scomparso qualche anno fa, sono proposti per la Stradivarius da uno dei maestri del virtuosismo flautistico, Roberto Fabbriciani, ottimamente supportato, nella rapsodia eponima, dalla Basque National Orchestra diretta da José Ramón Encinar. Pensieri, in quattro movimenti, è del 2013/14, ed è stata composta specificamente per il flauto di Fabbriciani, interprete specializzato nella musica contemporanea. Qui usa quattro flauti che a turno dialogano con l’orchestra esprimendo appunto pensieri musicali che attraversano diverse atmosfere emotive, che vanno dal mistero all’umorismo.
I brani per flauto solista sono composizioni dove le capacità innovative di Fabbriciani e i motivi sonori caratteristici dell’esplorazione musicale delle avanguardie novecentesche vengono in primo piano (Flauta, tu voladora; Sólo un paso). Talvolta, segnatamente in Solo -Kunst, ma anche in alcuni episodi delle altre composizioni, nell’impianto contemporaneo vengono innestate tecniche, temi, patterns e abitudini estetiche che attingono da pratiche del passato (delizioso, a mio avviso, il tema del quarto movimento di Sólo un paso: Secret Life (Sonata). Così lo slancio sperimentale trova un forte radicamento nella tradizione musicale colta (e popolare).
Il disco è pregevole sia per la scelta dal repertorio di Luis de Pablo, sia per la qualità insuperabile dell’interpretazione.
Voto: 9/10