Nuova avventura sonora del vostro Kathodik man di riferimento che il 03 dicembre si lancia nell’avventura sonora al sempre meritevole Circolo Dong (chi non lo conosce compulsi Google e cerchi notizie) per andare a vedere due gruppi sulla carta interessanti, e posso dire, dopo ascolto anche sul palco, con chiari distinguo: e cioè apertura degli ERRORR dalla Germania, label di riferimento Anomic Records, band di base a Berlino guidata da Leonard Kaage, con un album all’attivo e parecchi live insieme a nomi di spicco come The Brian Jonestown Massacre e A Place To Bury Stranges, che hanno sciorinato sul palco una potente dose di noise mescolato a liquami psichedelici che fuoriuscivano da ogni increspatura del palco. Buon impatto visivo, band coesa e legata, ma, sfortunatamente c’è un ma, mi è sembrato mancasse quel quid di “follia” che poteva “marchiare a note” il set. Diamo loro tempo e chissà che non ritornino in quel del Dong a farci vedere e ascoltare i miglioramenti sperati.
Chiusura di sipario, si fa per dire, e via con i portoghesi Maquina, scuderia britannica Fuzz Club e trattati kathodikamente qui con una recensione. I tre musicisti hanno proposto una miscela incredibile di psichedelia, condita con un ritmo motorik krauto debosciato, il tutto in un calderone dance virato in chiave techno, che ha fatto ballare il pubblico, fortunatamente parecchio folto per essere un martedì. Loro si sono mossi come ragni da palco, mai fermi e mai silenti, regalando un ottimo set e tanto divertimento.
Finiti i concerti, mi sono rimesso in macchina, pronto per viaggi intersonici verso altri universi del pentagramma.
Non so se l’ho già scritto ma propongo il Circolo Dong come patrimonio materiale-suonante della cultura tutta. Ragioniamo su possibili raccolte firme!