Zingaro, Madeira, Borges ‘Tritzmaris’

(4DaRecords 2024)

João Madeira si trova spesso all’interno di progetti che ci mostrano una scena musicale in Portogallo vivace e presente, in grado di fare nuove proposte che vengono recepite al di là dei confini. Insieme al violinista connazionale Carlos Zingaro, veterano dell’improvvisazione europea che ha suonato spesso in Europa ed in Italia, e Sofia Borges alle percussioni ed alla batteria, mette insieme un trio colto in una esibizione dal vivo al BOTA space di Lisbona.
CI si  è resi conto di avere in mano una registrazione di ottima fattura, con i musicisti realmente ispirati e che interagiscono in perfetta sintonia, scambiandosi idee e di continuo, afferrando melodie o brandelli di esse per sviluppare un colloquio coinvolgente, che avvolge l’ascoltatore, in ciò ricordando un trio storico, il Revolutionary Ensemble di Leroy Jenkins, ma qui  senza titoli rivoluzionari alle esecuzioni, sono quattro, ognuna indicata con un numero.
La musica espressionista del trio è ben accetta, da sottolineare anche il lavoro in studio di João Madeira, che ha tratto fuori i momenti giusti del concerto per questa incisione.
Recommended.

Voto 9/10

João Madeira Bandcamp Page

Lascia un commento