HackOut! ‘Cortado’

(Caligola Records 2024)

Il trio HackOut!  si è formato all’interno del Conservatorio di Rovigo, fin dall’inizio non si è avvertita l’esigenza di inserire un basso nella musica e così si è proseguito, fra un concerto e l’altro, fra attività proprie e sviluppi insieme ad altri colleghi arrivando a questa incisione in studio, la terza di questa band.
Luca Zennaro alla chitarra elettrica, Manuel Calium al sax alto e Riccardo Cocetti alla batteria mostrano qui di come siano maturati in quanto gruppo, conservando la forza e l’energia degli esordi, ma mostrando pure una certa raffinatezza e complessità per quanto riguarda le improvvisazioni e le strutture musicali in cui non si lascia nulla al caso.
Le composizioni sembrano parte di una lunga suite, tanta è la coerenza che mostrano in questo lungo percorso, con suggestioni che sfiorano i tanti sentieri del jazz contemporaneo, dal free rock di El gran cabrón passando per Ornette Coleman e le raffinatezza di un Paul Motian.
È un bel lavoro, ben eseguito, che ben si addice ad un ascolto ripetuto per scoprire le tante sorprese sparse dal dialogo dei tre, che hanno proprio tanto da dirsi, senza mai girare a vuoto in cerca dell’idea che non arriva.
Da mettere fin da ora fra le migliori cose dell’anno in corso per quanto riguarda il made in Italy.

Voto 9/10

Caligola Records Bandcamp Page

Lascia un commento