Tacet Tacet Tacet ‘Fickle’

(attenuation circuit/Bloody Sound/Gross Diskos/Light Item/Slowth 2025)

“Fickle” è il terzo album di Tacet Tacet Tacet, il progetto solista dell’artista marchigiano in stanza ad Utrecht (Olanda) Francesco Zedde.
Le sei tracce in scaletta sono state registrate nell’arco di sei anni, tra il 2017 e il 2023 in varie località europee, ma per Zedde sono stati molto importanti in particolare alcuni viaggi fatti in Islanda, dove da un lato ha effettuato registrazioni ambientali nella natura, e dall’altro è entrato in contatto con la scena musicale locale.
Zedde produce, infatti, sonorità sperimentali, intriganti con ritmiche e armonie che possono essere dilatate o spezzettate, e con cambi di registro stilistico. Talvolta il sound si arrotola su se stesso, altre volte si apre accennando a momenti ludici o a certo post-rock che strizza l’occhio all’elettronica colta. Intrigano poi i suoni della natura filtrati e riadattati con un’elettronica psichedelica e onirica. Tuttavia, da questi brani non emerge mai la serenità, perché c’è sempre un elemento sonoro pronto a rompere l’armonia o a tentare goffamente di rendere il sound più completo, dirottando il brano verso momenti di intrigante sperimentazione.
Un lavoro come quello di Tacet Tacet Tacet è essenziale, perché se non è affatto rassicurante, è altrettanto affascinante, in quanto permette all’ascoltatore di stare sempre attento, curioso e stimolato per cercare di capire quale tipo di sound e di ritmica l’aspetta.

Voto: 8/10

Tacet Tacet Tacet Facebook Profile

Lascia un commento