Festival Del Cortometraggio A Pergola

1a Edizione Del Festival Del Cortometraggio A Pergola (PS) Da Giovedì 23 Settembre A Sabato 25 Settembre.

Titolo: Festival del cortometraggio città di Pergola prima edizione

A cura del: Circolo Cinematografico “La Tarantola”
Sede: Cinema Capitol di Pergola
Durata: Giovedì 23 Settembre – Sabato 25 Settembre
Ente promotore: Consiglio Regionale delle Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Comunità del Catria e del Cesano, Comune di Pergola, Caritas Marche, Proloco di Pergola e Associazione Pergola Nostra

ingresso gratuito

Giovedì 23 settembre 2004 il cinema Capitol di Pergola si accende di luci e colori sul primo Festival del Cortometraggio città di Pergola, curato dal Circolo Cinematografico “La Tarantola”.

Le giornate del Festival, che si terranno presso il Cinema Capitol di Pergola, seguiranno questo programma:

– GIOVEDI’ 23 SETTEMBRE
ore 21:00 Apertura del festival e proiezione dei cortometraggi delle sezioni CARITAS e FICTION

– VENERDI’ 24 SETTEMBRE
ore 21:00 Proiezione dei cortometraggi delle sezioni SPERIMENTALE e FICTION

– SABATO 25 SETTEMBRE
ore 16:00 Proiezione dei cortometraggi della sezione SCUOLE e FUORI CONCORSO
ore 21:00 Proiezione dei corti vincenti e premiazione.

La sezione competitiva, è formata da: il “Premio Città di Pergola”, dedicato alla fiction; il “Premio Tarantola”, rivolto all’animazione e alla videoarte; il “Premio Proloco”, indirizzato alle scuole.

Le sezioni a concorso s’impreziosiscono del “Premio Caritas”, indetto dalla Delegazione Marche della Caritas che ha voluto fortemente premiare le riflessioni degli autori sul tema  “Dialoghi di pace”.

Seguendo l’ottica del pensare globalmente ed agire localmente, la Caritas delle Marche ha subito accettato l’idea di far riflettere i giovani attraverso questi lavori cinematografici, convinta dell’importanza del messaggio e del ruolo pedagogico di questa esperienza.

Dialogare per conoscere, per immedesimarsi nell’altro, per costruire percorsi e cammini comuni, per abbattere i muri che ci dividono,  per favorire la Giustizia, la Verità, la Libertà e l’Amore; mai come in questo periodo storico c’è bisogno di dialogare e riscoprire l’altro.

Parlare di Pace, tra nazioni,  tra popoli e all’interno delle nostre stesse comunità significa animare le realtà, i gruppi, i comuni, gli enti e fare un lavoro di quotidianità tanto bello quanto difficile.

Durante lo svolgimento del Festival verranno inoltre assegnati il “Premio del Pubblico” per la sezione fiction, mediante votazione popolare, più altri sei premi speciali.

L’attribuzione dei premi è stata affidata a due giurie di qualità: una per la sezione Caritas, costituita da  importanti esponenti della Caritas Marche e dal presidente de “La Tarantola”; l’altra per  le restanti sezioni di concorso, costituita da Simone Ciaruffoli – Critico cinematografico, Filippo De Luigi – Produttore e regista, Giovanni Gaggia – Artista  e presidente del circolo cinematografico “La Tarantola”, Pierpaolo Loffreda – Critico cinematograf ico, Roberta Ridolfi – Critico d’arte e giornalista.

Ma cos’è il cortometraggio? Il corto parla un linguaggio contemporaneo, un linguaggio dei giovani.Cinema meno commerciale e con poche risorse, che si propone come “altro” dalla TV e dal cinema convenzionale. E se la produzione italiana rischia sempre più di cristallizzarsi in formule codificate e prestabilite, segnate dalla crescente e invasiva influenza del linguaggio televisivo, il mondo del video fortunatamente, resta un cinema libero, aperto alla sperimentazione, alla contaminazione.Grazie al digitale sono sempre più numerosi gli autori che si esprimono con il film breve e in questo vasto territorio di autori spontanei, accanto ai dilettanti esistono e si fanno strada autentici talenti naturali.

L’obiettivo e la speranza è che questa nostra manifestazione possa costituire un modo per caratterizzarsi sia come strumento di ricerca, di confronto e di diffusione della  cultura del cortometraggio, sia anche come un veicolo per stimolare ed incentivare la produzione cinematografica locale.

TUTTE LE INFORMAZIONI su www.festivalcortopergola.it


Circolo Cinematografico “La Tarantola”
Associato F.I.C.
61045 Pergola (PU)
www.latarantola.it