Archivio Nazionale Fanzines News

Raddoppia A Dicembre L’evento Espositivo Della Produzione Giovanile. Successo E Tanti Visitatori Alla Mostra Di Fanzine Italiane A Ravenna.

 Archivio Nazionale Fanzine Italiane
dicembre 2004 – news n° 06/04

RADDOPPIA A DICEMBRE L’EVENTO ESPOSITIVO DELLA PRODUZIONE GIOVANILE
SUCCESSO E TANTI VISITATORI ALLA MOSTRA DI FANZINE ITALIANE A RAVENNA

La validità di un evento espositivo come efficace strumento di informazione può essere valutata dalla sua capacità di comunicare al pubblico, ed è questo che la mostra Fanzine Italane riesce da anni a fare, rinnovandosi e mantenendosi vitale nel tempo. L’ottimo risultato è ampiamente dimostrato dai visitatori che la mostra itinerante riesce, ad ogni esposizione, ad attirare come nel caso dell’ultima mostra proposta a Ravenna – Esposizione dell’Archivio Nazionale Fanzine Italiane presso la sede del locale pubblico TibiTina (Via Nigrisoli, 5 – Ravenna 0544 30156).
La mostra, curata dell’esperto Gianluca Umiliacchi, ha ricevuto innumerevoli consensi da un pubblico partecipe ed attento che nel periodo dal 3 al 30 novembre ha visitato con vivo interesse l’esposizione come luogo nel quale si può presentare e vivere un orizzonte culturale diverso da quello che predomina attualmente nella nostra società; infatti, in tale orizzonte, si è situato l’esperienza e la condizione della “stampa libera” e in questo senso la mostra è una realtà interessante per tutte quelle persone attente e curiose, quale che sia la loro visione del mondo della comunicazione.
Ecco i motivi che hanno spinto il titolare dell’attività pubblica a proseguire nella proposta espositiva, una nuova Mostra, che prevede l’esposizione di altri 100/150 pezzi disponibili alla consultazione, proseguendo a propone per tutto il mese di dicembre quella produzione nazionale che, unica realtà del suo genere, permette di scoprire nuove ed importanti testimonianze culturali.
A buon titolo si può sostenere che questa atipica struttura occupa una posizione di leadership nell’ambito della cultura clandestina e mira a ricoprire un ruolo rilevante e professionalmente idoneo ad ovviare a tutte quelle interrogazioni rivolte dalla società.
Una attività che condotta nel corso di questi anni, con la costante azione di contatti diretti posti in essere da una rete di fanzinari italiani, fanno di questo lavoro una iniziativa originale e unica in Italia. Le registrazioni di molteplici richieste di dati, informazioni e chiarimenti da tutto il territorio nazionale, da Enti Comunali, Attività giovanili, Associazioni di volontariato, Associazioni culturali, studenti, privati, ecc., a conferma di una validità nella continuità per la ricerca e studio dell’editoria fanzinara, vasto e inesplorato territorio, dal quale nasce e si diffonde la produzione fanzinara italiana.