www.digicult.it
DIGICULT PRODUCTION
12.09.05 – 15.00
www.digicult.it
Alla vostra cortese attenzione…
E’ online all’indirizzo http://www.digicult.it la nuova release del portale DIGICULT, sviluppata in collaborazione con Luca Pertegato del collettivo Otolab. Il restyling della nuova interfaccia, resosi necessario in seguito al vertiginoso aumento di materiale e contenuti sul portale nel corso degli ultimi 8 mesi, ha lo scopo di consentire una migliore navigazione agli utenti, un più immediato accesso ai contenuti, un link diretto al magazine mensile DIGIMAG, una maggiore visibilità delle notizie più importanti, delle collaborazioni e dei progetti sia esterni che seguiti direttamente da Digicult e dal suo network di collaboratori.
Argomenti di analisi e approfondimento saranno sempre quelli caratteristici della cultura elettronica che nel corso di questi mesi un numero sempre crescente di visitatori hanno imparato ad apprezzare: Net Art, Hack Art, Software Art, Video Art, Elettronica, Audio Video, Performing Art, Intelligenza Artificiale, Interaction Design, Tech Media
Il restyling di DIGICULT prevede quindi l’apertura di nuove sezioni, la cui presenza è diventata in questi mesi un’esigenza sempre più forte da parte di tutti coloro che visitano quotidianamente il portale:
– NEWS: Tutte le novità più importanti dall’universo della cultura elettronica nazionale e internazionale Festival, mostre,rasegne, eventi, progetti, qui tutto è elencato, commentato e diviso per mese
– ARCHIVIO: Sono qui raccolte tutte le precedenti pubblicazioni di Digicult, dalla primissima #issue01_Feb05 all’ultima di questo mese di Settembre
– CALL: I più importanti bandi di partecipazione ai principali festival internazionali, i concorsi, le scuole nonché le principali richieste di collaborazioni professionali
– NOTES: Riflessioni, appunti, spunti pratici di discussione, testi di approfondimento, per un’analisi di un universo in costante divenire. Scritti dai membri del network ma anche da teorici esterni ad esso
– REVIEWS: Le nostre e le vostre recensioni delle migliori pubblicazioni di musica elettronica, i migliori dvd e videoclip, i libri più interessanti e le più stimolanti mostre e rassegne di arte digitale
– ENGLISH: Da settembre tutte le sezioni e le news del portale saranno tradotte in lingua inglese per venire incontro al crescente numero di utenti da tutta Europa
– MOTORE DI RICERCA: A breve sarà disponibile un motore di ricerca interno per muoversi tra i vari contenuti sia del portale che del magazine
– BLOG: A breve sarà infine disponibile anche un blog per poter interfacciare il portale con gli utenti che lo popolano quotidianamente
//REDAZIONE
– Marco Mancuso – concept, contenuti, design e coordinamento
//COLLABORATORI
– Riccardo Vescovo – design magazine
– Luca Pertegato – design portale
– Luca Restifo – programmazione
– Arianna D’Angelica – fotografie e immagini
//COLLABORATORI
– Luigi Pagliarini – produz. contenuti – Intelligenza Artificiale
– Tatiana Bazzichelli – produzione contenuti – Hack Art e Net Art
– Gianluca Del Gobbo – produzione contenuti – Net Art
– Bertram Niessen – produzione contenuti – Audiovideo
– Teresa De Feo -produzione contenuti – Interaction Design
– Miriam Petruzzelli – prod. contenuti – Interaction Design
– Luigi Ghezzi – produzione contenuti – Tech Media
– Giulia Baldi – produzione contenut – Elettronica
– Simona Brusa – produzione contenuti – Interaction Design
– Tiziana Gemin – produzione contenuti – Interaction Design
– Alex Dandi – produzione contenuti – Elettronica
– Simone Bertuzzi – produzione contenuti – Elettronica
– Domenico Quaranta – produzione contenuti – Software Art
– Maria Molinari – produzione contenuti – Hack Art
– Lorenzo Tripodi – produzione contenuti – Tech Media
– Massimo Schiavoni -produzione contenuti – Performing Art
– Mariangela Scalzi – prod. contenuti – Interaction Design
– Monica Ponzini – produzione contenuti – Video Art
– Domenico Sciajno – produzione contenuti – Audiovideo
– Valentina Tanni – produzione contenuti – Software art
– Anna Monteverdi – produzione contenuti – Performing Art
– Beatrice Ferrario – produzione contenuti – Net Art
– Fabio Franchino – produzione contenuti – Generative Art
– Isabella Depanis – produzione contenuti – Video Art
– Regine Debatty – produzione contenuti – hacktivismo
– Motor – produzione contenuti – Intelligenza Artificiale
//PARTNER COINVOLTI
ARTIFICIALIA – Luigi Pagliarini
robotica e intelligenza artificiale
Artificialia è un’associazione culturale fondata con l’intento di promuovere e tutelare l’arte elettronica in Italia attraverso il confronto artistico e collaborazioni di respiro internazionale. E’ promotrice del meeting annuale di artisti elettronici Peam (Pescara Electronic Art Meeting).
AHA – Tatiana Bazzichelli
hackart
AHA, Activism-Hacking-Artivism, e’ un progetto di networking, incentrato sull’hacktivism e le forme sperimentali di net.art. Nato nel 2001, si sviluppa attraverso l’organizzazione di eventi/rassegne collettive, la gestione di una mailing list sull’attivismo artistico (aha@ecn.org) e la diffusione-ricerca sull’hacktivism italiano e internazionale.
OTOLAB – Bertram Niessen
audiovideo e musica elettronica
Otolab è un collettivo milanese di ricerca audiovisuale nei campi della live media art, del live electronic, del djing e del vjing. Dal 2001 è caratterizzato da un’attività continua di sperimentazione e laboratorio, forte progettualità di integrazione tra audio e video e costruzione di performances site specific.
SHOCKART – Gianluca Del Gobbo
webart e audiovideo
Il progetto Shockart.net nasce nel 1999 per iniziativa delll’associazione culturale Vernice (www.vernice.it). E’ oggi punto di riferimento culturale per la valorizzazione e a divulgazione dell’arte digitale e della webart. Il progetto è inoltre legato a doppio filo al progetto Flxer, software di vjing open soruce utilizzato ormai da molti vjing live in Italia e in tutta Europa
ARCNAUT – Teresa De Feo/Miriam Petruzzelli
interaction design
Arcnaut è un laboratorio dell’Immaginario. Installazioni interattive, arte visiva, robot, luogo di produzione artistica, video e design. Nato da un’idea di Mario Canali, è un centro culturale legato anche alla promozione di eventi nell’ambito della contaminazione tra tecnologie e filosofie.
48 ORE – Luigi Ghezzi
tech media
48 Ore nasce con il compito di sviluppare la “scrittura digitale” attraverso performance letterarie in varie articolazioni. Il filone principale ha come teatro le città italiane: i 6 personaggi che animano il progetto vivono e trascrivono in tempo reale, per 48 ore, incontri e sensazioni che diventano autentiche storie metropolitane.
RISONANZA MAGNETICA/INVERNOMUTO – Simone Bertuzzi
musica elettronica
Risonanza Magnetica è un distributore e mailorder di musica elettronica attivo dal 2003. Il proprio campo d’azione spazia dall’hip hop più creativo alle sperimentazioni elettroniche più esasperate, tenendo sempre presente una visione originale del suono e del ritmo. .::invernomuto::. nasce nel 2003 come gruppo di sperimentazione audio-visiva, il progetto principale che ne caratterizza l’operato è la produzione di un magazine a-periodico chiamato ffwd_mag (http://www.ffwdmag.org).
OGI:NO KNAUSS – Lorenzo Tripodi
tech media
Ogi:noknauss è un gruppo di ricerca indipendente, attivo dal 1995. che si occupa di comunicazione, linguaggio e trasformazione dell’ambiente umano. Nasce come laboratorio di cinema mutante e attraversa una costante deriva nei linguaggi e nelle pratiche della comunicazione. mediante performances, videoinstallazioni, allestimentie pratiche VJing.
HK-HACKER KULTURE – Maria Molinari
hacktivismo
HK- Hacker Kulture è il primo e unico portale italiano dedicato alla cultura hacker, alla filosofia, all’arte, all’etica e alla storia della cultura hacker. Nato nel luglio 2002 all’interno del sito Dvara.Net. HK presenta una ricchissima quantità di dati, informazioni, testi, cenni storici, progetti, personaggi, realtà, andando a costruire, attraverso una vasta raccolta di materiale, un’unica retrospettiva attuale e aggiornata sulla cultura hacker e i suoi primordi cyberpunk.
ANTITESI – Domenico Sciano
audiovideo e musica elettronica
Antitesi è un centro di autodocumentazione, ricerca e sviluppo interdisciplinare per l’arte nuova. Dal 1995 ha ideato diversi eventi in ambito performativo e divulgativo che pongono il suono al centro e in rapporto con le altre arti. Tra i più recenti progetti XS[not_only_sonic_acts] e il contest/festival Live!iXem. Sciajno è il fondatore di Antitesi e nel 2003 ha avviato iXem (italian eXperimental electronic musix) è un collettivo virtuale che attraverso un forum internet raggruppa artisti che affrontano il suono come materia prima nella sperimentazione elettronica ed il suo rapporto con le altre arti.
RANDOM – Valentina Tanni
netart e new media art
Random è dal 2001 una webzine che si occupa di new media art e cultura digitale. Dal 2001 al 2004 Random è stata ospitata all’interno del portale dell’arte Exibart.com. Dopo qualche mese di pausa, è tornato rinnovato, nella forma e nei contenuti, con un sito tutto suo. Tutti i territori della creatività elettronica ci interessano. Tutte le ibridazioni tra tecnologie e idee ci stimolano. Artisti, progetti, festival, dischi, film, conferenze, libri e siti web. Random è anche una community di appassionati, ricercatori, studiosi e curiosi. Un posto dove condividere idee e conoscenze.
// DISCLAIM E PRIVACY
DIGIMAG non è un mail magazine, quindi non verrà distribuito mediante mail invasive, con codice Html e allegati pesanti, non verrà effettuata alcuna attività di spamming ma verrà semplicemente effettuata una segnalazione via email dell’uscita di ogni nuovo #issue mensile a tutti i membri della mailing list con abstract del numero in uscita e un link diretto al magazine.
Per iscriversi alla mailing list di DIGICULT inviare una mail a info@digicult.it con oggetto “Iscrizione”
Per cancellarsi dalla mailing list di DIGICULT inviare una mail a info@digicult.it con oggetto “Cancellazione”
—————————————————
Marco Mancuso
Redazione Digicult
————————————
www.digicult.it
www.digicult.it/digimag
www.digicult.it/index_eng