Cooper Edizioni News

Emanuele Bevilacqua ‘La  Biblioteca di Fort Knox’ Ovvero come salvare i libri da una fine sicura. Click Per Infos.

Emanuele Bevilacqua

La  Biblioteca di Fort Knox

Ovvero come salvare i libri da una fine sicura

 

Collana: Cooper Storie; Pagine: 80; Prezzo: 9,00 euro ISBN: 8873940390

 

«In uno scherzo letterario che è anche una prova narrativa d’autore, un autentico conoscitore di “quel mondo dei media” qui messo in parodia riafferma la necessità di una consapevole civiltà del libro e della scrittura attraverso la sola via possibile oggi: una necessaria crudeltà»

Severino Cesari

 

Il libro è vivo o morto? E mentre la notizia di un’ epurazione tutta americana delle biblioteche infiamma le pagine dei quotidiani italiani, il paziente di carta, che prima stava benissimo, ora si è ammalato davvero. Come far riavere il povero libro dai colpi sferrati dalla comunicazione del «qui e ora»? Il Professor Hugo Viro, immaginario relatore di un’altrettanto immaginaria conferenza, prova a darci qualche suggerimento. Quindici terapie semiserie che, se non riporteranno davvero il libro agli antichi fasti, avranno sicura presa sul lettore, specie su quello meno costante. Già, perché leggere in lungo e in largo i testi che di volta in volta abbiamo di fronte, è solo l’ultima delle cose che possiamo fare e forse neppure la più divertente. Sarebbe, infatti, molto meglio (per noi, ma anche per l’editoria) se imparassimo a  sfruttare le virtù alternative dei tomi che occupano la nostra libreria. Sì, perché una  biblioteca che contenga almeno trecento – quattrocento volumi è un buon deterrente contro i  topi d’appartamento, un’ottima fucina di sedie, poltrone e ombrelli d’emergenza, un indispensabile combustibile per i barbecue estivi.  E non ultimo, una risorsa per quelle volte che non sapete proprio cosa cucinare.

 

Emanuele Bevilacqua, editore, scrittore e giornalista. Tra i suoi volumi, Beat & Be bop. Jack Kerouac, la musica e le parole della Beat Generation e Album Beat. La generazione di Kerouac, quest’ultimo per l’editore Cooper