Enrico Pietrangeli ‘In un tempo andato con biglietto di ritorno’. Nuova edizione Dell’Opera In e book con download gratuito. Clikc Per Infos.
L’Opera, in collaborazione con “Poesia, scrittura e immagine”, è scaricabile in tutti i formati disponibili direttamente dalla pagina dell’editore e dell’autore:
http://www.kultvirtualpress.com/ebooks.asp?book=1055
http://digilander.libero.it/enr2/b/55.htm
Scheda e book:
Titolo > In un tempo andato con biglietto di ritorno
Autore > Enrico Pietrangeli
Editore > Kult Virtual Press
File > zip
Spazio > 375 kb
Home Editore > http://www.kultvirtualpress.com/
Home Autore > http://www.diamoredimorte.too.it/
Note:
Questo romanzo di formazione di Enrico Pietrangeli, in un ambito in cui il “Bildungsroman” sembrava ormai essere uscito dai canoni letterari correnti, ci propone sapientemente un vivo, riconoscibile ritratto generazionale, attraverso le vicende del protagonista, evocate, rivissute, non soltanto narrate, in un febbrile, e quanto mai denso e imprevedibile, percorso, interiore ed effettivo “in un tempo andato”, di cui il titolo del volume già sembra voler smentire la compiuta, privata storicizzazione , con il suo “biglietto di ritorno”
Francesco De Girolamo
Lo scambio continuo tra parola e immagine non può trascurare, d’altronde, allusioni alla ‘scatola’ televisiva e ai suoi perpetui meccanismi come l’intramontabile connubio calcio-televisione, né dimenticare il mondo della comunicazione sonora e visiva fatta di telefono o telefonino, di cinema, pubblicità o chat-line. Strumenti contestati, accettati e dunque utilizzati dall’autore, ma più spesso trascritti da una telecronaca distaccata dell’epoca. La strutturazione in capitoli-racconti scandisce una ripartizione a episodi da serial televisivo, con ‘short-stories’ tematicamente autonome sebbene inserite in una più ampia cornice di trama e supportate da una scrittura densa e cinetica.
Simonetta Ruggeri
Enrico Pietrangeli, dopo la poesia, con “Di amore di morte”, una silloge pubblicata in versione cartacea ed in elettronica, esce ancora in elettronica col suo primo romanzo che ripercorre i tardi anni Settanta, mettendo in rilievo le situazioni comuni a molti ragazzi dell’epoca e con particolari riferimenti alla musica. Le vicende di una breve ed intensa stagione viste attraverso gli occhi dell’adolescenza. Ambientata perlopiù a Roma, la narrazione tocca anche Firenze, Milano, Lione e, durante le vacanze del protagonista, tre capitoli si sviluppano anche nella provincia, tra paesaggi e ricordi d’infanzia evocati tra i confini di Abruzzo e Molise. Libro dov’è incluso, oltre un biglietto di andata, anche quello di ritorno, che riporta i giovani di allora agli uomini e alle donne di oggi…