Le Novità Di Settembre-Novembre. Click Per Infos.
Novità
Settembre – Novembre 2007
In libreria dal 14 settembre
Richard Zimler, Il sognatore di fantasmi
Pagine 224, 14,00 euro
Entra nel catalogo Playground Richard Zimler, l’autore del best seller mondiale, Il cabalista di Lisbona.
A proposito de Il cabalista di Lisbona:
“Un thriller divertente e istruttivo.”
The New York Times
“Una schiera complessa e ben costruita di personaggi.”
The New York Times Book Review
Il sognatore di fantasmi racconta l’Aids prima dell’introduzione dei cocktail di farmaci, che soprattutto in Occidente, porterà a un sensibile miglioramento dell’aspettativa di vita di sieropositivi e malati di Aids. Siamo a metà degli anni ’90. Un insegnante newyorkese di chitarra classica, trentanovenne, ebreo-americano, si trasferisce in Portogallo per rifarsi una vita, annientato dalla morte per Aids dell’amatissimo fratello. Ma quando il suo studente prediletto, Antonio, scopre di essere sieropositivo, il protagonista realizza che i “cosacchi virali” (così definisce il virus dell’HIV) sono riusciti a stanarlo anche in Europa. Come conciliare la speranza con la malattia? Desideroso di convincere Antonio ad immaginare e progettare il proprio futuro, il professore noleggia una grande fuoriserie americana, che sembra l’auto di Batman, e gli propone di affrontare un viaggio attraverso la Spagna e la Francia fino a Parigi. L’obiettivo segreto è quello di chiedere a un noto virtuoso della chitarra classica, Jose Landero, di prendere Antonio come allievo per farne un grande concertista. Anche se con riluttanza Antonio accetta, ma a quel punto chiede di unirsi a loro anche il padre del ragazzo, Miguel, deciso a sfruttare il viaggio per riavvicinarsi al figlio. Comincia così questo strano “on the road”, segnato da litigi, incomprensioni e strani incontri.
Richard Zimler è nato a New York City, nel 1956. Nel 1990 si è trasferito a Porto, in Portogallo, dove insegna giornalismo. Ha pubblicato sette romanzi, fra questi “Il cabalista di Lisbona”, in Italia edito da Mondadori. I suoi romanzi sono stati best seller negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, Portogallo e Australia. Ha vinto numerosi premi fra i quali l’Herodotus Award nel 1998 per il migliore romanzo storico.
In libreria dal 26 ottobre
Helen Humphreys, Cani selvaggi
Pagine 176, 13,00 euro
Una storia avvincente e poetica sull’amore, l’abbandono e la libertà, da una delle più apprezzate scrittrici canadesi.
“Wild Dogs non è per persone deboli di cuore, ma la sua brutale prospettiva sull’amore e sul senso di perdita vi ossessionerà per giorni.”
Entertainment Weekly
“L’idea del romanzo è di un’originalità stupefacente.”
Boston Globe
Nella più profonda provincia canadese, circondata da una natura massiccia e indifferente, la chiusura di una fabbrica genera inquietudine ed angoscia. Le vittime di un clima pesante e asfittico sono soprattutto le donne, i bambini e i cani. Proprio sei cani domestici, senza apparenti avvisaglie, fuggono dalle case dove sono cresciuti, dove sono stati nutriti, e scelgono di vivere nella foresta, di essere selvaggi, liberi. I loro padroni – Alice, Jamie, Lily, Walter, Malcolm e una misteriosa biologa – ogni sera si ritrovano in un campo di fronte alla foresta e chiamano i nomi dei loro cani nella speranza che tornino a casa.
Le storie e le vite dei sei padroni finiscono inevitabilmente per intrecciarsi e scontrarsi. Ne nasceranno amori, desideri di riscatto, solitudini, mentre sullo sfondo si prepara il dramma, la soluzione finale alla incomprensibile e “intollerabile” storia dei sei cani che hanno scelto di diventare selvaggi.
Helen Humphreys è scrittrice e poetessa canadese. Ha insegnato scrittura creativa alla University of Toronto, al George Brown College e al Banff Centre for the Arts.
Ha pubblicato quattro raccolte di poesie: Gods and Other Mortals, Nuns Looking Anxious, Listening to Radio, The Perils of Geography e Anthem.
1997: il suo romanzo Leaving Earth è stato giudicato fra i 10 romanzi più significativi dell’anno da “The New York Times” e ha vinto il prestigioso premio letterario City of Toronto Book Award.
2001: il suo secondo romanzo Afterimage è stato anch’esso segnalato fra i 10 romanzi più significativi dell’anno da “The New York Times”. Ha vinto il Rogers Writers’ Trust Fiction Prize.
2002: il suo terzo romanzo Lost Garden (2002) è stato selezionato dal Canadian Broadcasting Corporation (CBC) e dal Canada Reads selection.
2004: il suo quarto romanzo Wild Dogs è stato nominato fra i dieci romanzi più belli dell’anno.
In libreria dal 16 novembre
Randall Kenan, Una visita degli spiriti
Pagine 220, 14,00 euro
“Un genio, il nostro Marquez di colore.”
Literary Review
“Un romanzo coraggioso e innovativo. Randall Kenan ha talento da vendere.”
Chicago Tribune
Randall Kenan ha vinto numerosi premi letterari. Tra questi il Guggenheim Fellowship, lo Sherwood Anderson Award, il John Dos Passos Award, e il Rome Prize per l’American Academy of Arts and Letters.
Horace Cross, sedici anni, figlio di discendenti di schiavi e di generazioni di pastori protestanti, è brillante, intelligente, è la grande promessa del suo liceo e della comunità nera di Tim’s Creek, una piccola città nel sud degli Stati Uniti. Eppure Horace è lacerato, combatte, infatti, con tutte le forze contro un forte senso di colpa originato dalla sua attrazione per gli uomini: un segreto e una realtà a cui non sa rassegnarsi. Suo cugino, il reverendo James Green, cerca di aiutarlo, ma non sembra in grado di salvare l’anima e la vita di Horace. E così, Horace decide che la sola soluzione è morire per rinascere uccello, libero, secondo un rito medievale che ha appreso da un libro antico scovato nella biblioteca del liceo. Horece darà seguito al suo progetto e in una notte da incubo vagherà nudo per la piccola cittadina sparandosi un colpo di pistola alla tempia davanti al cugino James. Sullo sfondo la comunità afroamericana, sempre in bilico fra senso di rivalsa e spirito di rassegnazione, ultima testimone e depositaria di un’America agricola, remota e profonda.
COLLANA HIGH SCHOOL
In libreria dal 5 ottobre
Brent Hartinger, L’ordine della quercia velenosa
Pagine 176, 10,00 euro
Il seguito di Geography Club, un altro piccolo gioiello della collana High School
A proposito di Geography Club:
“Lo ribadisce ancora una volta, in modo assai tenero e spiritoso, questo romanzo che ha per protagonista un ragazzo convinto di essere l’unico gay della sua scuola e determinato a nascondere la propria identità.”
Linus
Russel Middlebrook, il diciassettenne della Robert L. Goodking High School, insieme agli amici Min e Gunnar ha fondato il gruppo gay-etero del liceo. E questo non ha fatto di lui lo studente più popolare della scuola. Anzi… Finisce l’anno scolastico e con gli amici di sempre decide di lavorare come animatore nei campeggi estivi per bambini. Nel campo estivo, dove ha deciso di non dichiarare la propria omosessualità, si invaghisce subito di Web, un fusto molto disinvolto, che ama immergersi nudo nel laghetto del campo, ma che sembra più attratto dalla sua amica Min. Ad occupare, però, il suo tempo è soprattutto un gruppo di bambini molto pestiferi a cui è stato assegnato come animatore. Il loro tratto comune è quello di essere stati vittime di incendi e quindi di essere ustionati molto gravi. Con loro Russel finirà per stabilire un rapporto di fiducia, in ragione anche della comune “diversità” rispetto al mondo dei cosiddetti normali. Proprio quel rapporto porterà Russel a una maggiore consapevolezza di sé e dei propri desideri, spingendolo ad impostare una relazione sentimentale con il giovane Otto, forse meno attraente di Web, ma certamente più sensibile.
In libreria dal 21 novembre
Sandro Milani e Daniele Coppi, Non ti avevo nemmeno notato
Pagine 126, 10,00 euro
Graphic novel
UN DIVERTENTE GRAPHIC NOVEL AMBIENTATO IN UN LICEO ROMANO
Marco e Fabio sono due studenti dell’ultimo anno di un liceo scientifico romano nel quartiere Marconi. Sono di classi diverse e soprattutto hanno interessi diversi. Come ricorderà Marco a Fabio: “Non ti avevo nemmeno notato.” Una mattina, nel bagno del liceo, si scopre una scritta che così recita: “Il 5% della popolazione mondiale è gay. Quindi in questa scuola ci sono 27 gay. E io ne conosco uno!”. Nella scuola si attiva la ricerca del colpevole, ma senza risultato. A questo punto il preside decide di punire le classi e lo fa in un modo inconsueto, sorteggiando due studenti di quinta che dovranno ripulire il bagno delle scritte. Il caso vorrà che proprio Marco e Fabio vengano sorteggiati. E sarà questo lo strano inizio di un’amicizia, che solo dopo varie traversie, finirà per trasformarsi in amore e che porterà i due ragazzi ad allearsi per scoprire l’autore delle scritte omofobiche.
Sandro Milani (1974)
Scrittore e sceneggiatore di fumetti.
Daniele Coppi (1981)
Nel 2000 ha vinto il primo premio “Nuvole parlanti”, si è classificato tra i primi posti al “Baraccano” di Bologna (2001) e secondo a “8 tavole per Mondo Naif” (2003). Nel 2006 ha illustrato il libro per bambini “Fuori il Rospo, Briz” (Edizioni Giunti). Attualmente vive e lavora a Roma.