Novità Discografiche Autunno 2007. Click Per Infos.^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
*** FELMAY JOURNAL*** SETTEMBRE 2007
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Cari lettori,
Due novità per la Felmay Records e diversi nuovi titoli delle nostre distribuite segnano questa nuova stagione musicale.
Il GRUPPO SPONTANEO TRALLALERO è una delle formazioni più valide nell’area genovese, alfieri del canto a cappella in stile trallalero. Con Vagabondo danno vita ad un nuovo lavoro discografico che segna un’apertura verso la canzone di oggi.
Secondo capitolo della serie dedicata al violinista LALGUDI G JAYARAMAN, maestro della musica carnatica dell’India del Sud.
Dall’etichetta Finisterre, di cui curiamo da anni la distribuzione tre nuove uscite. Il nuovo Cd di AMBROGIO SPARAGNA, Fermarono i Cieli, con un reperotrio di canti religiosi natalizi. Il CIRCO DIATONICO che coniuga sorprese musicali con la piacevolezza dell’ascolto nel nuovo Cd La Banda, e la rivelazione fra le brass band del Sud Italia, la Bandadriatica, che al primo CD si impone come uno dei più validi ensemble di qeusto tipo in Italia.
Dal Nordest i CALICANTO, la più gloriosa formazione di musica di tradizione del Veneto arriva il doppio CD, a prezzo speciale 25 anni che celebra il compleanno del gruppo.
La serie Tribù Italiche prosegue con due nuove uscite: VENETO e TRENTINO ALTO ADIGE. Cosi pure per la serie TARANTA con un nuovo capitolo dedicato ai balli dell’Abruzzo.
Completa il panorama delle nostre usciteIS LAUNEDDAS, DVD che raccoglie inediti documentari degli anni 60 dedicati a questo strumento unico nel panorama della musica sarda.
Se desiderate ulteriori informazioni contattateci liberamente.
Saluti
Renzo Pognant
(info@felmay.it)
.
*******************************************************
* GRUPPO SPONTANEO TRALLALERO
Vagabondo
Dire “trallalero” è dire Genova. È infatti nel capoluogo ligure che questo straordinario esempio di stile polifonico vocale trae le sue origini, prima di diffondersi, da un lato, sino alle Alpi Marittime, dall’altro alle colline piacentine.
Il GRUPPO SPONTANEO TRALLALERO vanta un’attività ventennale e, pur tra ovvi e fisiologici cambi di formazione, ha sempre perseguito sia il lo studio e il mantenimento del repertorio tradizionale sia il gusto per la ricerca. Come altre “squadre di canto” genovesi, il gruppo ha trovato forza e continuità nelle innumerevoli esibizioni dal vivo, ma “Vagabondo” è importante documento per fermarsi un attimo e fare il punto della situazione
Il programma del disco è all’altezza della fama che il GST si è conquistato negli anni. A una serie di titoli appartenenti alla più pura tradizione del genere, tra cui spiccano “La partenza” e “Vagabondo”, si affiancano brani d’autore che vanno dalla “Serenata di Don Giovanni” di Bixio e Cherubini a “Pippo non lo sa” dell’indimenticabile Gorni Kramer e alla sorpresa di “Il problema più importante” (Clark, Beretta, Del Prete), portata al successo da Adriano Celentano.
Grazie a “squadre” come il GST un importante patrimonio della cultura musicale italiana continua dunque a vivere e prosperare. E come afferma Beppe Grillo nelle note accluse al disco «sono convinto che [del “trallalero”] fra cinquant’anni ne parleremo ancora».
* LALGUDI G JAYARAMAN
Violin Waves
Violin Waves è un nuovo, importante, capitolo dedicato ad approfondire l’arte di uno dei maggiori esponenti della musica classica dell’India del Sud.
In “Violin Waves” LALGUDI G JAYARAMAN è accompagnato dall’altro violino di Lalgudi G J R Krishnan e dalle figurazioni ritmiche dei percussionisti Karaikudi Mani (mridangam) e T.H. Vinayakram (ghatam). Il repertorio è strettamente connesso alla figura di Thyagaraja (1767-1847), compositore il cui mito continua a rilucere, nonostante il passare dei secoli, grazie alla profonda spiritualità dei temi. L’abilità di LALGUDI consiste nel saperne mettere in evidenza, nel corso delle sue esecuzioni, tanto le coloriture timbriche sapienti quanto le variazioni ritmiche insite nei suoi brani. Pur all’interno di un quadro coerente colpisce nel disco il continuo mutare delle situazioni musicali, con atmosfere che trascolorano dalla rilassatezza all’eccitazione ritmica, dall’evocazione spirituale alla forza drammatica. Melodie di suadente bellezza e passaggi virtuosistici che denotano il possesso in LALGUDI di una tecnica esecutiva fuori del comune sono i cardini di un’incisione che permette alla più pura tradizione carnatica di continuare a perpetrarsi nel tempo, accattivante e solenne al tempo stesso.
*********************
Non dimenticate le nostre ultime uscite
* TERRAKOTA
Oba Train
* ROSAPAEDA
Mater Heart Folk
* BEVINDA
Outubro
* UARAGNIAUN
U Diavule e l’Acqua Sante
* CHANTSONG ORCHESTRA
Indie Mood