Di Marco Loprete
Burt Bacharach e Hal David, David Byrne, Leonard Cohen, Mark Knopfler. Tom Petty, Steely Dan, Suzanne Vega, Frank Zappa: sono solo alcuni dei nomi dei grandi songwriter intervistati nel corso della sua carriera da Peter Zollo, critico (ha diretto per anni la rivista Song Talk) e cantautore statunitense, interviste raccolte in questo prezioso volume edito dalla Minimum Fax, dal titolo eloquente di “Rock Notes – I Grandi Songwriter Si Raccontano”.
Le domande di Zollo, che si dimostra giornalista abile e competente nella materia, mirano a svelare i segreti del processo creativo di questi ed altri grandi artisti, ponendo soprattutto l’accento sul quel fenomeno complesso ed inspiegabile che è l’ispirazione. Cos’è, da dove arriva, va coltivata o meno? chiede, tra le altre cose, il giornalista ai suoi interlocutori,
Inutile dire che la domanda è destinata a rimanere senza risposta, ma il tentativo è comunque apprezzabile, perché porta alla luce le modalità compositive (diversissime, eterogenee e tutt’altro che prevedibili) di questi grandi artisti, gettando uno sguardo anche sugli aspetti più meramente tecnici (vedi, ad esempio, l’intervista a Bacharach).
Un testo importante, dunque, pur nella sua apparente semplicità, perché spiega (o, quantomeno, prova a spiegare) a noi ascoltatori ed appassionati, i segreti dell’arte dello scrivere una canzone memorabile.