RAUM – programma ott nov dic 07. Click Per Infos.
Xing
presenta
RAUM
eventi ottobre/novembre/dicembre 2007
Via Ca’ Selvatica 4/d Bologna
Sabato 6 ottobre 2007 parte l’attività autunnale di RAUM lo spazio di Xing a Bologna.
Raum ospita progetti dedicati a forme di espressione attuali: performance, live musicali e visivi, proiezioni, ascolti, presentazioni, incontri. Nato nel 2003, Raum è uno spazio nel centro storico di Bologna dedicato al sostegno della produzione culturale contemporanea della città. In 4 anni di attività Raum ha mantenuto attivo un luogo dedicato agli esiti più innovativi della ricerca espressiva contemporanea, puntando a un rapporto privilegiato e approfondito con un pubblico di studenti, appassionati e addetti ai lavori, e con artisti e operatori che operano a Bologna e nella regione, in uno stretto confronto con esperienze internazionali. In questo senso Raum si offre come luogo di verifica e presentazione di progetti, come occasione di confronto anche rischioso, al di fuori dei contesti e circuiti di attuazione tradizionali che richiedono soluzioni già ben rodate.
Lo spazio, in un ex convento seicentesco ristrutturato di recente, è un luogo polifunzionale (Raum significa ‘spazio’, ma anche ‘stanza’ in tedesco): un ‘white cube’ attrezzato per la visione e l’ascolto in cui articolare progetti dal formato insolito, ‘da camera’, appunto.
Per questo autunno Raum presenta un programma rarefatto, composto per ospitare più una serie di eventi speciali che una successione ordinata di appuntamenti abitudinari. I formati già collaudati in tre anni di attività (Living Room – appuntamenti performativi per spazi ridotti, Desco Music – musica da tavolo, Phonorama – live-media lab) sono potenziati e distillati in occasioni di residenza e produzione, uniche per Raum.
E’ il caso di Muna Mussie che presenta una nuova azione performativa per la Giornata del Contemporaneo con la partecipazione di Sonia Brunelli (entrambe le artiste sono state già sostenute in passato da Xing) e gli oggetti di scena di Flavio Favelli; della coreografa francese Martine Pisani e l’artista visivo Andrè Guedes che intrecciano un progetto unico tra gli spazi di Raum e l’appartamento-residenza di Nosadella.due; dell’organismo a due dei performer americani Antonia Baehr e William Wheeler, per la prima volta in Italia. Sul versante sonoro/visivo: appuntamento speciale con il set-up di strumenti elettronici autocostruiti di Gert-Jan Prins, uno dei più importanti sound-artist contemporanei, e con l’esperienza sonica immersiva di Francisco López per ascoltatori bendati. Infine Phonorama2, quasi un mini-festival, nella sua seconda versione implementata, assembla in una lunga suite sonoro-spaziale i migliori musicisti italiani dell’area elettronica cresciuti assieme a Raum (Riccardo Benassi, Claudio Rocchetti, Francesco Cavaliere, Valerio Tricoli, Simone Bertuzzi, Simone Trabucchi, Davide Barbieri, Stefano Pilia, Massimo Carozzi, Luciano Maggiore, Lum, ootchio, Alessandro Bocci, Roberto Bertacchini, Vittoria Burattini,Manuel Giannini).
Il programma di Raum è curato da Riccardo Benassi, Silvia Fanti, Luciano Maggiore, Valerio Tricoli.
Col contributo di Regione Emilia-Romagna il sostegno di Comune di Bologna, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Délégation Culturelle/Alliance Française, Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi, Città del Capo-Radio Metropolitana, Radio Città Fujiko, Edizioni Zero, e la collaborazione di Nosadella.due, AMACI Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani.
_________________________________________________________________________________________________
PROGRAMMA
OTTOBRE
sab 6 h 19.30 + 22.00 TERZA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO promossa da AMACI Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani – Muna Mussie in collaborazione con Sonia Brunelli / Flavio Favelli (Er/I) – Più che piccola, media (performance)
mer 17 h 22.00 DESCO MUSIC – Gert-Jan Prins (NL) (electronics, televisori)
NOVEMBRE
ven 9 h 22.00 PHONORAMA2 – Riccardo Benassi / Claudio Rocchetti / Francesco Cavaliere / Valerio Tricoli / Simone Bertuzzi / Simone Trabucchi / Davide Barbieri / Stefano Pilia / Massimo Carozzi / Luciano Maggiore / Lum / ootchio / Alessandro Bocci / Roberto Bertacchini / Vittoria Burattini / Manuel Giannini
sab 24 h 18.30>>h 22.00 LIVING ROOM – Martine Pisani/ André Guedes (F/P) – Tic-Tac, Ding-Dong (performance)
1) Martine Pisani in collaborazione con André Guedes – Road Along Untitled Moments (RAUM)
2) André Guedes in collaborazione con Martine Pisani – Noticeable Description (NOSADELLA.DUE) (Via Nosadella 2)
DICEMBRE
sab 1 h 22.00 DESCO MUSIC – Francisco López (E) (diffusione multicanale immersiva)
ven 14 h 22.00 LIVING ROOM – Antonia Baehr/William Wheeler (USA/D) – Holding Hands (performance)
_________________________________________________________________________________________________
I FORMATI
DESCO MUSIC
‘musica da tavolo’. una serie eterogenea di live musicali
(a cura di Valerio Tricoli, Luciano Maggiore)
Un osservatorio privilegiato sul panorama della musica sperimentale internazionale. Il formato di questi piccoli concerti non è quello classico, con un musicista di fronte a un auditorio, ma è impostato su una serie di ‘tavoli apparecchiati all’attenzione’. Raum propone una dimensione d’ascolto e di coinvolgimento attentivo ed emotivo, in una direzione che è opposta all’involontario disturbante: se di rumore deve trattarsi, che sia quantomeno servo di scena, materia prima tra le altre, da trattare nell’alchimia sonora. Un esperimento di incontro tra i musicisti, il pubblico e lo spazio fisico dell’interscambio.
Gert-Jan Prins, Francisco López
_________________________________________________________________________________________________
LIVING ROOM
appuntamenti performativi realizzati per uno spazio ridotto
(a cura di Silvia Fanti)
Uno sguardo sulla produzione di performer, coreografi, artisti visivi e plastici. In Living Room convergono una serie di eventi performativi realizzati per uno spazio ridotto, a stretto contatto con il pubblico, aperti nel formato e nell’ideazione. Un format anomalo che nasce per sperimentare forme di presentazione scenica non classiche, alla ricerca di prototipi e tipologie performative attuali e colloquiali. Living Room è una camera di decompressione per artisti affermati, e un luogo di verifica per chi ha ricerche in corso: ricerche sui formati, sulle forme della rappresentazione, di cui condividere i processi e non solo gli esiti.
Muna Mussie/Sonia Brunelli/Flavio Favelli, Martine Pisani/ André Guedes, Antonia Baehr/William Wheeler
_________________________________________________________________________________________________
PHONORAMA
live-media lab
(a cura di Riccardo Benassi, Valerio Tricoli)
Phonorama è un condensatore di pratiche artistiche, partito da un’ipotesi di ampliamento del settore ‘live-media’ e da una volontà di eliminazione del prefisso ‘new’ dalle pratiche mediali che tendono ad appoggiarsi ad apparati meccanici analogici e digitali presenti nel quotidiano. Gli eventi presentati a Phonorama non hanno una connotazione precisa: da un lato live performances, con una struttura-dorsale data dall’esecuzione musicale e un’ulteriore emanazione non necessariamente visuale. Dall’altro presentazioni di percorsi personali, come raccolta di dati sensibili e basi d’appoggio delle vere e proprie ricerche. Un panorama aperto alle intrusioni, nato con una volontà di spaesamento e di trasversalità delle pratiche artistiche.
Riccardo Benassi / Claudio Rocchetti / Francesco Cavaliere / Valerio Tricoli / Simone Bertuzzi / Simone Trabucchi / Davide Barbieri / Stefano Pilia / Massimo Carozzi / Luciano Maggiore / Lum / ootchio / Alessandro Bocci / Roberto Bertacchini / Vittoria Burattini / Manuel Giannini
________________________________________________________________________________
Raum infoline
via Ca’ Selvatica 4/d – Bologna tel 051.331099 info@xing.it www.xing.it/raum.html
Raum press
contact. tel 328.5794261 coord. tel 335.5727161 tel 051.331099 pressoff@xing.it