Bloody Sound Fucktory News

Back From The Crisis 4 Giovedì 21 Gennaio @ La Cupa Ancona – H 21.30. Click Per Infos.

Bloody Sound Fucktory presents

BACK FROM THE CRISIS # 4

Giovedì 21 gennaio @ La Cupa > h.21:30

PLASMA EXPANDER

BUTCHER MIND COLLAPSE

La rassegna organizzata da Bloody Sound in collaborazione con La Cupa approda così alla fase 4. La serata stavolta viene proposta in formato infrasettimanale per andare incontro alle esigenze del tour promozionale dei PLASMA EXPANDER, che partendo dalla Sardegna, loro terra d’origine, vedrà il trio avvicendarsi sui palchi di mezza Italia per poi dirigersi oltre confine, “expandendo il plasma” nel resto d’Europa. “Kimidanzeigen” è il titolo del loro ultimo lavoro, il secondo, per la precisione. Alla produzione del suddetto ha fieramente partecipato anche Bloody Sound, accodandosi alla cordata di etichette che non si sono volute lasciar sfuggire la possibilità di apporre il proprio marchio su un prodotto di alto livello qual è appunto il disco dei PLASMA.

La nostra label si vede stavolta affiancata dalla neonata Brigadisco di Itri (che si sta mettendo in luce con ottime uscite – vedi G.I. JOE, MICROWAVE WITH MARGE e altri –, nostra alleata anche per la recente uscita dei LUSH RIMBAUD e per quella imminente dello split JESUS FRANCO / SATANTANGO), dalla sarda Here I Stay (il cui nome è legato ad uno degli appuntamenti più caldi dell’estate underground, l’Here I Stay Festival, appunto) e da tre nomi storici della musica indipendente italiana, come la fiorentina Burp e le milanesi Bar La Muerte di Bruno Dorella e Wallace Records di Mirko Spino, già nostro complice con gli apocalittici GERDA. Oltre a queste non mancano all’appello ovviamente i nostri cugini della Valvolare, coi quali collaboriamo ormai assiduamente da due anni.

Kimidanzeigen” è un disco estremamente maturo ed equilibrato, un lavoro di cui si sentiva davvero il bisogno, una di quelle prove in cui l’innegabile vena sperimentale non prende mai il sopravvento sul risultato finale, sposandosi sempre a una lucida e omogenea struttura, che per quanto risulti qui aperta e non convenzionale, non disdegna mai il gusto per “il pezzo rock”. Lezioni di stile, signori. E di potenza. Energia incanalata in riff ossessivi e mai banali: un linguaggio che arriva dritto al punto senza scorciatoie, senza espedienti. Crudi e venati di algida psichedelia teutonica (leggi kraut), non quella da lsd, bensì quella urbana, straniata e straniante della civiltà tecnocratica. Tre musicisti di lunga data, già testimoni diretti di altre esperienze, tra cui citiamo quella particolarmente feconda riguardante la militanza del chitarrista Fabio Cerina negli ormai storici BRON Y AUR, i cui restanti tre quarti formano oggi un’altra delle bands più interessanti dello stivale: FUZZ ORCHESTRA.

Le influenze pescano disinvoltamente dai ’70 come dai ’90, fondendosi con naturalezza in un sound dalla spiccata personalità, a cui maestria tecnica e assoluta padronanza della materia conferiscono grande impatto. L’approccio free che caratterizzava il precedente lavoro dei PLASMA EXPANDER lascia qui il posto a un’improvvisazione usata più come mezzo compositivo che non come parte integrante del sound, complice forse un lieve cambio di formazione e strumentazione: laddove infatti prima erano due chitarre a duettare sopra le tessiture ritmiche (Andrea Siddu dei FLYING SEBADAS alla batteria), ora troneggiano ragnetele di linee basse (seppur ottenute non con un vero e proprio basso, ma con la chitarra baritono di Marcello Pisanu, anche nei GOLFCLVB) che conferiscono più corpo, struttura e fluidità ai brani. L’attitudine “impro” viene mantenuta in una fase che riguarda più da vicino la nascita del pezzo, che non la sua stesura vera e propria, in cui i tre si comportano invece da chirughi, operando tagli e cuciture millimetriche sul proprio materiale, fino a giungere al risultato finale. Ed è forse proprio questo il motivo per cui si esibiscono dal vivo indossando camici da sala operatoria.

Kimidanzeigen”, disco potente, dalla produzione impeccabile e masterizzato in quel di Londra, viene già osannato dalla critica specializzata.

Di contorno al trio sardo, i BUTCHER MIND COLLAPSE, quartetto jesino attualmente impegnato nella stesura dei brani per il secondo disco, di cui vi daranno un assaggio.

Prima e dopo dei concerti Refo, Jonny e Ale allieteranno la serata con la loro caleidoscopica selezione musicale.

Vi ricordiamo inoltre che continuano le uscite low cost della nostra “outlaw collection”: a breve saranno pronti i volumi 7, 8 e 9 di Italian Serial Decade, la compilation dedicata al meglio dell’underground italiano di questo decennio; infine, sul fronte della nostra immarcescibile voglia fanzinara di far conoscere la buona musica, ai già disponibili volumi monografici sul rock’n roll, sul rhythm’n blues e sul funk, si stanno per aggiungere altri quattro episodi della serie, stavolta dedicati alla musica soul. Il costo è di euro 2 se acquistate un solo cd, euro 3 se ne acquistate due, e un solo euro per cd se ne acquistate da tre in su.

Accattatev’ill’!