L’Apéro des Bruits e La Société de Curiosités (Paris) presentano: L’ATELIER DEL SUONO. DOMENICA 11 APRILE 2010@ BLOW – Via di Porta Labicana, 24 – San Lorenzo (ROMA). Ingresso libero, ore 21,00. Click Per Infos.
L’ATELIER DEL SUONO.
DOMENICA 11 APRILE 2010
@ BLOW – via di porta labicana, 24. San Lorenzo (ROMA)
ingresso libero
ore 21,00
info:
www.myspace.com/laperodesbruits
instantnet.wordpress.com
laperodesbruits@gmail.com
Vi presentiamo la prima di una serie di future collaborazioni che svilupperemo con La Société de Curiosités di Parigi, spazio vitale della scena contemporanea della capitale transalpina.
In questa occasione approfittando della presenza di David Fenech abbiamo scelto alcuni musicisti dediti all’improvvisazione e la ricerca sonora nella città di Roma.
Musicisti che per la maggior parte sono stati legati all’esperienza del Network Tempia ed oggi al progetto inOrma.
Il concerto si svilupperà creando aleatori trii in modo da coinvolgere tutti i musicisti invitati in diverse combinazioni.
Imrpo session con:
DAVID FENECH (PARIS – FRANCIA) voce chitarra
www.myspace.com/davidfenech
NICO MANGIFESTA chitarra preparata
www.myspace.com/nicomangifesta
MARCO CARCASI field recordings
www.karapace.altervista.org
LUCIO LEONI laptop
www.myspace.com/meccanicaferma
fr (vonneumann) tromba
www.vonneumann.net
,t (vonneumann) violoncello loops
www.myspace.com/implicitness
CHRIS BLAZEN (USA) basso effects
www.myspace.com/bassifondiorchestra
………………………………………………………………….………………………………………………………..
BIOGRAFIE:
………………………………………………………………….………………………………………………………..
DAVID FENECH
David Fenech è compositore, performer e musicista fra i più apprezzati della musica improvvisata francese. Le sue attività musicali, che stilisticamente spaziano dai margini del rock al jazz, includono i campi dell’acustica musicale, l’elettronica, la realizzazione di installazioni sonore e colonne sonore.
Nasce nel 1969 (nello stesso momento l’uomo camminava per la prima volta sulla luna) ed al suo decimo compleanno viene regalata una chitarra, da allora non ha mai cessato di fare musica. Fra il 1990 ed il 1995 partecipa attivamente alla rete mail art. Nel 1991 fonda il collettivo musicale Peu importe a Grenoble. In questo periodo la sua musica prende una direzione molto personale, usando principalmente la voce come strumento musicale.
Come solista, David Fenech suona la chitarra e l’ukulele, ma anche piccoli strumenti come melodica, cavaquinho, toy piano and xylophone. Nel 2000 pubblica il suo primo lavoro solista Grand Huit per l’etichetta Tout L’Univers. Il disco è come un lungo film per le orecchie, con 8 differenti video. Successivamente pubblica un lp in duo con Moka, chiamato Les vaches per la Romulus Et Remus. Nel 2007 esce Polochon Battle per l’etichetta Inpolysons, sua seconda pubblicazione solista. Nel disco appaiono numerosi ospiti come Klimperei, Felix Kubin, Shugo Tokumaru, Toog, Hervé Zénouda. Inoltre in questi anni ha collaborato a numerose compilation su cassetta, cd, vinile ed mp3.
Nell’ambito della musica improvvisata si esibisce con musicisti come Rhys Chatham, Gino Robair, Christian Rollet, Tom Cora, Jac Berrocal, Laurent Chambert, Emmanuel Holterbach, Andrea Parkins, Felix Kubin, Klimperei, James Plotkin, Shugo Tokumaru, Ramona Cordova, Toog, Dragibus, Daniel Palomo Vinuesa, Ghédalia Tazartès, Ergo Phizmiz, Jad Fair, Le Club des Chats, Herve Zenouda e molti altri.
Ha composto la colonna sonora per Tant De Chiens, cortometraggio di animazione realizzato da Stéphane Ricard prodotto dal canale televisivo Arte e la poudrière.
David Fenech è anche ingeniere elettronico: ha fabbricato dei robot musicali e recentemente ha lavorato presso l’IRCAM a Parigi.
demosaurus.free.fr
myspace.com/davidfenech
Video:
– 3/12/09 – La Société de Curiosités, Paris, France ( David Fenech with Rhys Chatham, Berangere Maximin, Claude Parle, Jac Berrocal, Denis Frajerman, Toog, Sacha Gattino)
– The Big Purple Van Club: invité David Fenech