“10.000 GIORNI DI ROCK’N’ROLL” IL TRIBUTO ITALIANO A JOE STRUMMER – VIII Edizione 2011 Sabato 17 Dicembre 2011 @ MU, Via Del Taglio 2, PARMA. Click Per Infos.
“10.000 GIORNI DI ROCK’N’ROLL” IL TRIBUTO ITALIANO A JOE STRUMMER – VIII Edizione 2011
Sabato 17 Dicembre 2011 @ MU , Via Del Taglio 2, PARMA
Siti organizzatori: www.radioclash.it – www.punkadeka.it visita le altre pagine ufficiali ai link indicati di seguito:
Pagina evento ufficiale su facebook: http://www.facebook.com/event.php?eid=269119299770062
Facebook pag. ufficiale: http://www.facebook.com/pages/Tributo-Ufficiale-Italiano-a-JOE-Strummer/158626184174915
Twitter pag. ufficiale: http://twitter.com/JOESTRUMMER_ita
MySpace pag. ufficiale: http://www.myspace.com/tributojoestrummeritalia
VIII Edizione per il Tributo Italiano a Joe Strummer, che ancora una volta vuole intende ricordare l’indimenticabile leader dei Clash scomparso del dicembre del 2002. Questa volta la sede del Tributo sarà il MU di Parma, associazione culturale emergente nel territorio emiliano, che ha accolto con entusiasmo la nostra serata in memoria di Joe. Come sempre la gestione della serata, assolutamente autonoma da tutti i punti di vista, è affidata ai siti web Radioclash.it e Punkadeka.it. Ci teniamo sempre a sottolineare che l’evento è reso possibile anche grazie alla fondamentale collaborazione delle band partecipanti e di un nutrito numero di amici – volontari. Li ringraziamo sin d’ora per l’impegno e la devozione manifestata in tutti questi anni. Un grazie particolare va a Monica Lasagni, giovane autrice dell’art in locandina, e a Domingo per il lavoro grafico ed il supporto nella promozione dell’evento.
Il Tributo Italiano a Joe Strummer 2011, come potrete vedere anche dalle band partecipanti, segna un netto ritorno alle radici, dove è il suono della strada a prendere il sopravvento: street punk, Oi!, r’n’r, patchanka meticcia. E’ il segno dei tempi, perché le strade sono tornate e torneranno ad essere affollate per scelta o costrizione, per ideale o fame. Burning Streets, la rabbia sale ed il vaso è colmo, anzi, stracolmo.
In piena tradizione Clash, il Tributo Italiano a Joe Strummer andrà anche ad esplorare le nuove subculture, le nuove tendenze musicali e culturali. Da Londra la musica dubstep ed il grime verranno introdotti da Lorenzo Fe, autore del bel libro “Londra Zero Zero”, che ha vissuto nell’East London ed ha incrociato alcuni personaggi di questa nuova scena. La figura di Joe Strummer verrà ricordata anche grazie alla presenza dello scrittore e giornalista Chris Salewicz , autore della più completa biografia su Joe mai scritta finora : “Redemption Song”. Collaborerà con lui a tal scopo Andrea Merendelli (autore dell’intensa piece teatrale Clash To Me). La dubstep diventerà invece la struttura portante del DJ Set del londinese Matt Green, che proporrà la sua performance al termine dei concerti. Da segnalare la mostra di CLASH Memorabilia curata da Tiziano Gerli e Cristiano ‘Ruvido’ Baldo.
Su tutto seguiranno maggiori dettagli nelle prossime News
Per quanto riguarda le band partecipanti viene assolutamente confermato il mix di gruppi giovani e veterani dei palchi, a testimonianza del legame profondo che riesce a tenere insieme diverse generazioni nel nome di Joe Strummer , dei Clash e del loro modo di vivere musica e sociale. In questa edizione, come anche in passato, sono presenti gruppi storici che hanno impresso il loro marchio sul punk e sul combat rock italiano. Un elemento importante che ci riempie di orgoglio e ci conferma quanto siano profonde le nostre radici attitudinali e culturali.
Di seguito il cast definitivo dell’evento 2011, con le band NON in ordine di apparizione, è il seguente:
NABAT – STRIKE – LINEA – BECAUSE THE BEAN – BLOODY RIOT – CRUMMY STUFF – LAS KARNE MURTA – DCP –
PESTAFANGO – BRIXTON GHETTO BLASTER – MIRAFIORI KIDS – X-ZONE – FFD – SENZA BENZA – RATOBLANCO
MEDIA PARTNER: UWS United We Stand – Circuito che raggruppa diverse realta’ indipendenti italiane. The Legend JOE STRUMMER.
UFFICIO STAMPA: UNITED COMMUNICATION Ufficio Stampa Indipendente
ORARI: dalle 16.30 apertura; alle 17 presentazione del libro “Londra Zero Zero” di Lorenzo Fe – dalle 18 (tassativo), inizio concerti – a termine il Dj Set di Matt Green (Dubstep da Londra) e Dj set Skapunkyreggae CLASH style di Mono
INGRESSO: dalle 16:30 alle 01:00 € 10,00 – dalle 01:00 in poi € 5 (NB: occorre munirsi di tessera ARCI)
RICORDIAMO CHE: Come ogni anno i proventi della serata saranno destinati a Strummerville, la fondazione senza scopo di lucro fondata dalla famiglia e dagli amici più intimi di Joe Strummer.
Vi aspettiamo in tantissimi il 17 Dicembre 2011 al MU di Parma
Viva JOE STRUMMER !!!