Tutto Quello Che Vediamo E’ Qualcos’Altro (Santeria/Audioglobe 2003)
C’è un sentimento contrastante in questo disco. Già dal titolo si capisce che lo scontro non può più essere evitato. Tutto Quello Che Vediamo E’ Qualcos’Altro. Contrasti tra sconfitte pubbliche e un conforto privato. Succede questo alla canzone d’autore. Il ripiegarsi in una dimensione non più (com’è/sarà possibile?) politica, ma intimistica, volutamente distante da quello che succede.
Il problema viene discusso e dibattuto nelle note e nei momenti sonori di questo disco per lo più acustico, che richiama amici (tra i quali Lalli (che canta, ricordando i tempi dei Franti) ed esplicitamente Guccini in una bella cover di Radici) e sogni infranti o insomma non più realizzabili/realizzati.
Non tutto è perso o lasciato all’oblio. Penso che Giaccone conosca bene quello che ci sta attorno (anche se è difficile da interpretare), ma voglia impegnarsi a denunciare la nostra pigrizia. Come? Con la cosa che sa fare: cantare. Mi piacciono la voce calda e i sentimenti tristi che affondano nel ricordo.
Questi contrasti quotidiani escono da tutte le tracce di questo disco, come se Giaccone fosse un nostro amico. Parla a tutti: ai figli (in A Mio Figlio), a chi ricorda (Piccola Canzone Per Victor Jara) e a chi ha amato o odiato (Scrivimi Una Lettera, l’episodio più breve per quanto riguarda il testo ma forse il più intenso di tutto l’album (ancora una contraddizione data da chitarra appena distorta e un letto di archi che avvolge ma non riesce a combattere la tristezza dell’abbandono)). Nei punti più calmi la voce assomiglia a quella del Battiato anni 80, in certi altri a quella di Guccini.
Il disco può essere letto in molti modi. Penso sia bello per questo. La denuncia può tramutarsi in speranza come in tristezza. Giaccone riesce a cantare/parlarci del cambiamento che ogni giorno ci investe e al quale difficilmente siamo preparati. Lo fa senza abusare del politico, pur essendolo, come in qualche pagina di Pavese. Senza parole inutili.
E-mail per informazioni: Franti2000@hotmail.com, santeria@audioglobe.it.
Voto: 9
Link correlati: