(Record Kicks/Audioglobe 2018)
“Decade” è il sesto disco dei Calibro 35, in dieci anni di storia. Il gruppo ormai si è totalmente emancipato dalle cover delle colonne sonore dei film poliziotteschi italiani degli anni ’70 e continua a proporre musica propria.
In “Decade” c’è un importante elemento di novità, vale dire che per la prima volta su questo disco Calibro 35 allargano anche alla fase di registrazione di un intero album la propria formazione ad una piccola orchestra composta da archi, fati e percussioni: al fianco della classica band a quattro di Cavina, Gabrielli, Martellotta e Rondanini troviamo infatti gli Esecutori di Metallo su Carta, ensemble fondato dallo stesso Enrico Gabrielli con Sebastiano De Gennaro.
Il sound del disco è strutturato su arie molto più rilassate rispetto al passato e delle aperture ‘spaziali’ del disco precedente, rimangono delle frattaglie nel funky di SuperStudio. il largo uso di synth e di sonorità vicine a quelle del hammond esplodono nell’accattivante ArchiZoom.
In più occasioni il quartetto si lascia andare a sonorità avvolgenti, vuoi nella sensualità di Ambienti, vuoi nella riflessiva Pragma o nella vibrante ed intensa Agogica.
Insomma la complessità del loro sound è unico, nonostante alla fine riescano ad essere molto Pop-olari!
Voto: 7
Vittorio Lannutti
Record Kicks Records Home Page