(Autoprodotto 2004)
Questo quartetto hardcore punk ‘melodico’ di Torino ci presenta il loro nuovo lavoro, dopo un demo in cassetta, un 7” e un album in cd: “Nottide”. Praticamente i quattro ragazzi piemontesi mescolano in egual misura i classici Linea 77 (bleurgh) più accelerazioni e stile Anti-Flag.
E fin qui non ci sarebbe nulla di male, il punto è che delle bands sopracitate riprendono le parti più terribilmente prevedibili e banali, così da risultare già sentiti al primo secondo. E cito soprattutto certi momenti di Un Altro Colpo di Tosse e Pochi Metri. Ok, sono contentissimo che cantano in italiano e non lo fanno pesare più di tanto tanto, però manco posso saltare dalla sedia per questo.
Oddio, non è che uno pretenda chissà cosa da un album autoprodotto di questo genere, però se la produzione non salva le canzoni, la voce non esalta (anzi stona diverse volte) e la tecnica si attesta su livelli solo passabili; direi che solo i superappassionati saranno capaci di trarre qualche soddisfazione da ‘Forti di incomprensioni instabili’.
E poi pure loro se la cercano: i sintetizzatori qui e lì, l’abbassamento di volume con il fade out, il remix finale stile Blu Vertigo e il pezzo spagnoleggiante m’hanno depresso in una maniera allucinante, sarà colpa mia, ma non reputo queste cose come ‘cambi di genere’.
Comunque penso che se uno pescasse a caso nei gruppi punk hc italiani difficilmente troverebbe qualcosa di peggio o di molto diverso da ciò che propongono gli Arsenico. Insomma, se proprio sentite il bisogno di aprire il borsellino con le ragnatele e spendere i soldini per qualcosa di già sentito una decina di volte, immagino che questo lavoro non deluderà.
C’è di meglio.
Voto: 5
Link correlati:Homepage Band