Hot Cross ‘Fair Trades & Farewells’

(Level Plane / Nova Recordings 2004)

Ritornano gli Hot Cross, che avevamo ascoltato con piacere nel loro EP ‘A New Set Of Lungs’; dopo diversi lavori sembrano ormai aver raggiunto un loro sound ben preciso. Ovviamente ci vengono suggeriti (e come te puoi sbaglià?), gli At The Drive-in ma personalmente mi sembrano di più una via di mezzo tra Lostprophets, Jr Ewing e forse qualcosa dei primi Pretty Girls Make Graves.
Veramente non era ciò che mi aspettavo avendoli ascoltati in precedenza, considerando soprattutto come tendevano molto più all’hardcore puro e furioso, anche se sorprendentemente razionale, che all’emo. Comunque così vanno le cose, e al momento è innegabile che gli Hot Cross siano molto più accessibili ed orecchiabili di prima.
E se questo da un lato li fa risultare più piacevoli nel breve periodo, indubbiamente certi pezzi come Throw Collars To The Wind non fanno che lasciare un retrogusto amaro in bocca. Molto meglio canzoni più vecchio stile come Prepare/Repair (davvero notevole) e la strumentale Two Cripples Dancing.
Però alla fine non si può parlare troppo male degli Hot Cross, dimostrano sempre una invidiabile potenza e degli arrangiamenti piuttosto curati. D’altronde anche i momenti più commerciali non sono poi insopportabili né eccessivamente lunghi. Aiutati dunque anche da una produzione scintillante, i tedeschi superano l’ennesima prova e ci sfornano altri 17 minuti furiosi. Bella lì.

Voto: 8

Link correlati:Novarecordings