The Skygreen Leopards ‘Life & Love In Sparrow’s Meadow’


(Jagjaguwar/Wide 2005)

Nome alquanto buffo ed allucinato per questo duo di gnomi provenienti dalla Bay-Area californiana, giunto con questa seconda tappa ad accasarsi alla talentuosa etichetta di Bloomington; i folletti in questione sono per l’esattezza il tuttofare Glenn Donaldson (già nei Thuja, Ivytree, Birdtree solo per citarne alcuni) e Donovan Quin, autore del progetto solista Verdure.
Life & Love In Sparrow’s Meadow è stato appositamente registrato in maniera
approssimata e alla meno peggio: in una roulotte parcheggiata sul retro di una scuderia, con tanto di field recordings di insetti, strani rumori e quant’altro possa ricordare l’atmosfera d’un bosco, un magma sonoro onnipresente nelle trame del disco; folk songs discrete e visionarie confezionate dai due su di un “misero” 8 tracce a bobina.
E’ tutto naif nel mondo mostratoci dagli Skygreen Leopards, lo si capisce anche dall’artwork assemblato dallo stesso Donaldson. Personaggi evocativi di un microcosmo fatto di leggende bucoliche, simpatici animaletti e canti di lucciole notturne, il tutto per una mezzora poco più dedicata al più bel episodio joy&dreams di questi ultimi periodi.
Nu-folk movement (???); non credo dobbiamo disturbare termini troppo astrusi per comprendere questa musica, è la solita epopea country, talmente soffice ed innocente da far gioire come sorpresi da un respiro fresco che sa di giorno nuovo, nelle foreste californiane.

P.s. :per capire con chi abbiamo a che fare vi consiglio anche di visitare il sito della jewelle dantler, etichetta di cd-r di Donaldson.

Voto: 8

Link correlati:http://www.jagjaguwar.com