Incoming Cerebral Overdrive ‘S/T’

(Autoprodotto 2005)

Demo di debutto per gli Incoming Cerebral Overdrive, gruppo post-core (o giù di lì) di Pistoia, formatosi dalle ceneri di una band death-core.
Arduo non notare, infatti, le influenze del passato dei quattro, eccetto l’attuale bassista che si è unito al gruppo solo di recente. Tecnicamente gli ICO non fanno affatto brutta figura, soprattutto a livello ritmico ce la mettono proprio tutta, con un ottimo lavoro di basso e dei ritmi di batteria complessi e lavorati, ma mai eccessivi. I tre pezzi che presentano in questo demo, eccetto una qualche tendenza ad assomigliarsi, sono piuttosto gradevoli e beneficiano proprio di ripetuti ascolti.
La sperimentazione in campo post-core degli ICO è piuttosto contenuta, non andando molto al di là dell’alternarsi di sonorità aspre e più morbide (più contenuto nella prima Kingdom Gone); alternarsi che potrebbe, alla lunga, risultare chiaramente prevedibile.
Con un po’ più d’attenzione ai pezzi e passaggi meno traumatici tra i diversi tipi di sonorità, gli ICO sarebbero pronti per un album completo. Aspettiamo con fiducia.

Il demo è anche scaricabile in mp3 all’interno del loro sito, alla sezione ‘download’.

Voto: 6

Link correlati:Homepage band